L’incidente di Chernobyl non ha colpito i discendenti dei liquidatori

I figli di coloro che sono stati esposti ad alti livelli di radiazioni 35 anni fa non hanno riscontrato mutazioni genetiche in eccesso.

468a0627-b0ed-4ed0-9c72-13319d3b232a

I risultati di uno studio condotto da un ampio team internazionale di scienziati sono pubblicati sulla rivista Science.

I sopravvissuti di Chernobyl hanno vissuto per anni nella paura che l’elevata dose di radiazioni ionizzanti che ricevevano causasse cambiamenti genetici che potessero essere trasmessi ai bambini, aumentando il loro rischio di malattie genetiche. Tuttavia, nuovi dati scientifici sono progettati per dissipare queste paure.

Gli scienziati hanno completamente decifrato i genomi di 105 coppie sposate, oltre a 130 dei loro figli adulti nati tra il 1987 e il 2002. I genitori (di norma i padri) hanno partecipato direttamente alla liquidazione delle conseguenze dell’incidente, oppure si trovavano al momento dell’incidente e nelle prime ore successive nella città di Pripyat, la più vicina al reattore nucleare esploso. Tutte queste persone hanno ricevuto varie dosi di esposizione radioattiva.

I ricercatori erano interessati a sapere se il livello di mutazioni de novo (cioè cambiamenti genetici che si sono verificati di nuovo, non ereditati) nei genomi dei loro figli nati dopo l’incidente fosse aumentato.

Si è scoperto che il numero e le caratteristiche di tali mutazioni nei discendenti di quei liquidatori, che hanno ricevuto le più alte dosi di radiazioni, non superano la media della popolazione.

Pertanto, hanno concluso gli autori dello studio, i risultati suggeriscono che l’esposizione alle radiazioni a cui sono stati esposti i genitori ha avuto un impatto minimo sulla salute della generazione successiva.

L’incidente di Chernobyl non ha colpito i discendenti dei liquidatoriultima modifica: 2023-01-08T19:58:17+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.