PMS grave legato al parassita felino

I ricercatori hanno suggerito per la prima volta che l’infezione da Toxoplasma potrebbe essere alla base dei sintomi mentali del disturbo disforico premestruale.

f5cedd6279e0a6134b06e3175a28556e

I risultati dello studio messicano sono stati pubblicati sul Journal of Clinical</ em > Medicina Ricerca.

Il disturbo disforico premestruale è una forma molto grave di sindrome premestruale. Tra i sintomi ci sono manifestazioni mentali come depressione, tensione nervosa, ansia, sbalzi d’umore, scoppi di rabbia e così via. Il Toxoplasma gondii (Toxoplasma gondii) è un parassita unicellulare il cui ospite principale è il felino. Precedenti studi hanno dimostrato che l’infezione da Toxoplasma, che di solito si verifica attraverso il contatto con un animale domestico, non passa senza lasciare traccia per una persona: il microrganismo è in grado di influenzare la psiche, cambiando in un certo modo il comportamento umano e causando anche ansia, aggressività e persino la schizofrenia.

Gli autori dello studio hanno intervistato 151 donne con disturbo disforico premestruale sulla gravità dei loro sintomi e hanno anche analizzato il loro sangue per la presenza di anticorpi contro il Toxoplasma gondii. Un’analisi dei dati raccolti ha mostrato che le donne infette avevano una probabilità nove volte maggiore rispetto alle donne non infette di riferire che prima dell’inizio delle mestruazioni perdono il controllo e non riescono a far fronte a se stesse. Tuttavia, non vi era alcuna differenza nella gravità di altri sintomi, come la difficoltà di concentrazione.

Gli scienziati hanno suggerito che il Toxoplasma potrebbe essere responsabile di alcuni dei sintomi mentali del disturbo disforico premestruale. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per confermare i risultati ottenuti.

PMS grave legato al parassita felinoultima modifica: 2023-01-08T03:07:52+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.