Cosa dicono i medici sull’Apple Watch che esegue l’ECG

La nuova funzionalità del gadget si è rivelata controversa.

Il Mail.Ru Health Project ha parlato con medici e startup delle nuove funzionalità dell’Apple Watch, che ora può rilevare un elettrocardiogramma (ECG). Il dispositivo è stato approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense e afferma di essere un serio gadget medico.

La maggior parte dei medici intervistati è scettica su questi orologi. Famoso cardiologo di Mosca, Ph.D. Yaroslav Ashikhmin ha commentato il nuovo prodotto: “Vedo un enorme problema nel fatto che gli ingegneri di tutto il mondo hanno un interesse patologico nell’applicare alcune tecnologie che sono diventate loro disponibili in medicina. Vediamo quindi un sacco di cose inutili alla fine. Qual è il problema con i dispositivi che registrano ECG?

Il primo è, di norma, la scarsa qualità della registrazione. Non ho mai visto un dispositivo indossabile che fornisca una qualità di registrazione accettabile. Sì, c’è un ECG stazionario negli ospedali che ti consente di farlo. Ma non ho visto i dispositivi esatti portati con me. Possono registrare solo il picco principale sul cardiogramma, i denti principali (complesso QRS) e i denti a basso voltaggio (onda P), che sono fondamentali per la diagnosi di aritmia, non vengono registrati. Se gli ingegneri di Apple sono riusciti a ottenere una visualizzazione dell’onda P a bassa ampiezza, questa è un’altra questione.

In secondo luogo, nel caso degli Apple Watch, abbiamo un solo canale di registrazione, poiché sono adiacenti al corpo in un solo punto, sul braccio. E il Modern ECG è costruito su una registrazione a 12 canali (ricorda quanti sensori ti vengono posizionati durante la procedura), senza questi dati è molto difficile dire cosa sta succedendo al cuore. Le persone vogliono vedere l’ischemia miocardica sull’ECG e questo orologio non lo mostra. Anche un esame che utilizza una registrazione ECG a lungo termine dalla superficie corporea (monitoraggio Holter) “rileva” l’ischemia solo nell’8% dei casi, per non parlare di un orologio da polso.

Ecco cosa mi preoccupa molto: le persone che riceveranno dati da un dispositivo del genere potrebbero ritenere che vada tutto bene per la loro salute. Ma in realtà, a causa della loro scarsa sensibilità, non sapranno che tutto sta peggiorando, alla fine si ammaleranno e moriranno.

Vedo i vantaggi degli orologi solo per due categorie di persone. In primo luogo, questi sono coloro che sono attivamente impegnati nell’attività fisica, per i quali la frequenza cardiaca è importante. Anche se non ho ancora visto un singolo dispositivo che ti consenta di registrare dati accurati sulla frequenza cardiaca durante la corsa. La seconda categoria sono le persone che si sono sottoposte a un ECG, ma durante l’esame, a causa della sua breve durata, non sono riuscite a “cogliere” le violazioni. Di conseguenza, le persone sentono che qualcosa non va nel loro cuore e i medici non gli credono. Questi dispositivi, poiché saranno costantemente indossati sul braccio, saranno in grado di rilevare tali violazioni, principalmente l’aritmia. Ma ancora una volta, a causa della scarsa precisione dei dati, sarà quasi impossibile capire di che tipo di aritmia si tratti. Pertanto, per me, questo dispositivo, in generale, rimane un giocattolo.

Andrey Fedotov, cardiologo, MD, membro della Società Europea di Cardiologia, è d’accordo con Ashikhmin. Pensa che gli orologi intelligenti siano un giocattolo interessante. Secondo lui, il dispositivo può introdurre le persone a uno stile di vita sano, ma non di più: “Non dovresti pensare di indossare un orologio e dopo sarai assolutamente sicuro della tua salute. Pertanto, non è sicuramente un concorrente ECG. E ancora di più una visita dal dottore. A proposito, come dovrebbe un medico valutare gli indicatori? No, per me non sarà informativo. Ma un ECG fatto una volta ogni 7-8 mesi lo è sicuramente.

Vladimir Khoroshev, cardiologo e chirurgo cardiovascolare, osserva che tali dispositivi salveranno comunque vite: “Devi prendere sul serio tali gadget. Faccio un esempio: in Russia quasi il 70% delle malattie oncologiche viene rilevato solo negli stadi 3-4 della malattia, quando sono già molto difficili da trattare. In giapponese, il 99% delle malattie tumorali viene rilevato allo stadio cellulare o al 1° stadio.

Ciò si ottiene in modo molto semplice: nella metropolitana, nei luoghi pubblici ci sono dispositivi speciali, dove, ad esempio, una donna può eseguire la mammografia preventiva. Di conseguenza, c’è la più bassa mortalità per malattie tumorali.

Qui lo stesso vantaggio: il dispositivo comunica al suo proprietario alcuni dati, indicazioni e con essi puoi andare dal medico. In generale, un ECG dovrebbe essere eseguito ogni 6-7 mesi, quindi questo dispositivo può aiutarti a monitorare la tua salute.

Alexey Linnik, capo del progetto CardiRu, che crea cardiografi domestici che trasmettono ECG ai medici via Internet, ritiene che il medico non riceverà ECG da Apple Watch, ma è comunque d’accordo con Vladimir Khoroshev che tali dispositivi possono essere utili: “Come modo per introdurre uno stile di vita sano al grande pubblico e come tendenza in generale, questa è una buona opzione. È fantastico che tali gadget abbiano iniziato ad apparire. Usando metodi come la variabilità della frequenza cardiaca, puoi dire qualcosa sulla base di un tale gadget – in qualche modo avvertire l’utente. Ma è probabile che la sensibilità di un tale dispositivo sia bassa. E, probabilmente, l’orologio perderà il 98% delle situazioni critiche con i suoi utenti.”

Tecnologicamente, il dispositivo CardioQvark è il più vicino all’Apple Watch: una custodia per telefono con due elettrodi che devi toccare con le dita. Il vicedirettore generale di CardioQvark LLC Sergey Sadovsky ha ulteriori domande per Apple: “Non è chiaro”, afferma Sadovsky, “se i fornitori di software di terze parti saranno in grado di utilizzare questi dati. E non è chiara la qualità delle misurazioni, quanto sia utile per il medico. Anche se in generale, questo è un passo positivo per l’industria. Per quanto riguarda la concorrenza, non abbiamo paura. Innanzitutto, il nostro prezzo è di 12.500, mentre Apple ne ha più di trentamila. In secondo luogo, è improbabile che gli utenti russi nel prossimo anno possano utilizzare il nuovo prodotto Apple a causa delle difficoltà di registrazione. Quindi gli americani per ora testeranno la novità.”

Cosa dicono i medici sull’Apple Watch che esegue l’ECGultima modifica: 2023-01-09T12:19:21+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.