Le proteine del latte aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue e riducono l’appetito per l’intera giornata. Ciò è particolarmente importante per l’obesità o il diabete di tipo 2.
I risultati di un nuovo studio condotto da scienziati canadesi sono stati pubblicati sul Journal of Dairy Science. L’esperimento ha coinvolto 32 giovani sani con peso corporeo normale.
I partecipanti hanno bevuto al mattino a colazione 250 millilitri di latte con diverse concentrazioni di proteine del latte, oppure acqua colorata, e hanno anche ricevuto due porzioni di porridge a base di farina d’avena. I ricercatori hanno monitorato i livelli di glucosio nel sangue dei partecipanti e il loro appetito durante il giorno.
Si è scoperto che il latte, a differenza dell’acqua, aiuta a ridurre la concentrazione di glucosio nel sangue, e maggiore è il contenuto di proteine del latte nella bevanda, meglio è. Inoltre, i partecipanti che hanno bevuto latte ad alto contenuto proteico al mattino hanno avuto un appetito inferiore durante il giorno e, di conseguenza, hanno mangiato meno degli altri.
“I nostri dati confermano che il latte dovrebbe essere una parte essenziale della colazione, soprattutto se il menu è ricco di carboidrati. Le proteine del latte rallentano l’assorbimento dei carboidrati e aiutano a mantenere i normali livelli di zucchero nel sangue. I nutrizionisti sottolineano da tempo l’importanza di una colazione sana e nutriente e il nostro studio dimostra che dovrebbe assolutamente includere il latte”, sottolineano i ricercatori.