Il nero inizia e vince

Tutto sulle proprietà benefiche della segale

ad11f55aaaa6f0c4aa2471527dcc9285

Questo grano modesto sembra rustico sullo sfondo della lussuosa sorella dorata del grano, ma non esitare, merita un’attenzione speciale. La segale ha le sue caratteristiche, così impressionanti che non ci sono dubbi: questa Cenerentola ha tutte le ragioni per essere sul trono reale.

Secondo noi
Molti nutrizionisti sono del opinione che il cibo più sano sia quello coltivato nella tua zona climatica. Da questo punto di vista, la segale è un prodotto ideale. Non c’è più nativo. In Rus’, la segale è stata a lungo la base della dieta della gente comune, da essa cuocevano pane, frittelle e pan di zenzero, porridge cotto e il famoso kvas di pane. Fino alla metà del XX secolo siamo stati il ​​principale esportatore di segale in Europa, un cereale rustico che cresce bene alle nostre latitudini.

Riepilogo
La composizione di ogni chicco di segale è la seguente: circa il 70% di carboidrati, fino al 15% di proteine ​​e fino al 4% di fibre, micro e macro elementi importanti per l’uomo, oltre a un ricco set di vitamine , in particolare E e A, così come la maggior parte delle vitamine del gruppo B. La segale è uno dei campioni del contenuto di iodio, che è particolarmente importante per il sistema nervoso.

La fibra alimentare presente nella segale è in grado di legare e rimuovere le tossine dal corpo. Questo cereale contiene tutta una serie di antiossidanti naturali, ad esempio i tocotienoli, che riducono il rischio di infezioni e i livelli complessivi di colesterolo, e il selenio, che fa bene al cuore. Questi e altri antiossidanti multifunzionali vengono prodotti gradualmente, rimanendo a lungo nel corpo, il che significa che lavorano a nostro vantaggio per molto tempo.

Il potere della semplicità
Pane di segale, pane nero, i nostri antenati mangiavano tutti i giorni e grano, bianco, – nei giorni festivi. Principalmente per ragioni economiche, ma in realtà la saggezza popolare ha fatto una scelta a favore della salute. La segale ha una forma simile al grano, ma i suoi chicchi sono più duri e quindi più difficili da lavorare. Minore è la lavorazione, più sostanze utili vengono immagazzinate nella farina e nei cereali.

I nutrizionisti rispettano i prodotti di segale per il loro basso contenuto di glutine, la componente proteica dei cereali, nota anche come glutine, rispetto al grano. Non c’è niente di sbagliato nel glutine stesso, questa sostanza viene utilizzata dall’organismo come riserva strategica in caso di elevati costi energetici durante uno sforzo fisico intenso o stress. Ma non tutti reagiscono allo stesso modo a questa sostanza. Con una scarsa tolleranza al glutine, la digestione può essere disturbata, il che porta a conseguenze non piacevoli.

Gli scienziati americani più soddisfacenti
hanno dimostrato che una colazione contenente prodotti di segale aiuta quelli che vogliono perdere peso. I volontari che hanno scelto il pane di segale a colazione avevano meno probabilità di sentirsi affamati durante il giorno rispetto a quelli che mangiavano prodotti a base di grano. L’effetto è stato migliorato se la crusca di segale è stata aggiunta al cibo. Quindi, se hai bisogno di carburante che duri a lungo, scegli prodotti con questo cereale.

Colazione
I prodotti a base di segale fanno bene al pasto mattutino. I più apprezzati sono il pane di segale e i biscotti con cereali integrali (ad esempio, “Jubilee Morning”).

Puoi anche iniziare il vero porridge di segale russo, che è fatto con cereali macinati grossolanamente, pre-ammollati durante la notte, e non sul fornello, ma nel forno, dove langue per circa mezz’ora. Puoi anche provare una ricetta più moderna ed elegante: fai bollire i chicchi non con il latte, ma con acqua con l’aggiunta di miele e succo di frutti di bosco, ma sulla sua base puoi preparare in anticipo un dolce originale. Per fare questo, fai bollire 1 litro di kvas di pane con le tue spezie preferite, quindi aggiungi l’amido diluito in un bicchiere di kvas di mele e fai bollire di nuovo. Il dolce caldo viene versato in forme porzionate e inviato in frigorifero a indurire fino al mattino.

< div class=”article__container”>

Il nero inizia e vinceultima modifica: 2023-01-09T06:45:24+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.