La ragazza spera di tornare sul palco nei prossimi due anni.
La brasiliana Melina Reis ha perso una gamba in un incidente d’auto. Ora è diventata la prima ballerina dilettante al mondo ad avere una protesi progettata per permetterle di ballare sulle punte, secondo The Independent.
Reis, che ha studiato danza classica 13 anni fa, ha avuto un incidente all’età di 18 anni. Dopo 30 operazioni alla gamba sinistra, nel 2014 l’arto ha dovuto essere amputato sotto il ginocchio. La protesi per la ragazza di 31 anni è stata progettata su misura presso l’Istituto di protesi e ortesi di Campinas (San Paolo) sotto la guida dello specialista in protesi José André Carvalho. La protesi è un’asta in fibra di carbonio attaccata al ginocchio e appoggiata su un calco in gesso vestito con una scarpa da ballo. Il gesso è stato preso dal piede destro di Reis. Il cast ha richiesto più di un mese per essere completato.
</ span>
Secondo Carvalho, la cosa più difficile era fare in modo che Melina riuscisse a mantenersi in equilibrio sulle punte, il cui fulcro è di un solo centimetro quadrato. Inoltre, la protesi deve sopportare il peso della ballerina, garantire la bellezza e la scorrevolezza dei suoi movimenti. Per raggiungere questi obiettivi, Carvalho ha dovuto utilizzare i calcoli biomeccanici e matematici più complessi.
Ora la protesi sta subendo il processo di collaudo e adattamento. Secondo Reis, è “già quasi eccellente”, ma finora le sta facendo male al ginocchio e lei deve ancora abituarsi a lui. Ora si sta allenando con una protesi alla sbarra da ballo, ma spera che nei prossimi due anni possa iniziare a ballare a pieno.