Secondo l’OMS, tè e caffè al di sopra di una certa temperatura possono aumentare il rischio di sviluppare il cancro esofageo.
Secondo alcuni rapporti, la temperatura è molto più che la composizione influisce sul rischio di sviluppare il cancro. Secondo un rapporto dell’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro all’Organizzazione mondiale della sanità, questo rischio si verifica se la bevanda è più calda di 65 gradi Celsius. Lavoro pubblicato su The Lancet Oncology
Specialisti provenienti da 23 paesi hanno analizzato più di 1000 articoli scientifici sulla relazione tra temperatura e rischio di cancro. Gli studi sono stati condotti in Cina, Iran, Turchia e Sud America, dove è consuetudine bere il tè non più freddo di 70 gradi. Queste regioni sono caratterizzate dall’incidenza del cancro esofageo.
Secondo l’agenzia, sono stati condotti ulteriori esperimenti su ratti e topi, che hanno confermato l’effetto della temperatura sulla cancerogenicità.
Il direttore dell’agenzia Christopher Wild ha dichiarato: “I risultati suggeriscono che bere molto caldo può essere una delle possibili cause del cancro esofageo e la temperatura, non la composizione, gioca un ruolo di primo piano qui”. Secondo Casi Dunlop, portavoce di Cancer Research UK, se si raffredda la bevanda a una temperatura “sicura”, i rischi si riducono immediatamente.
La possibile cancerogenicità delle bevande calde è già stata dichiarata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il cancro del sofago è l’ottavo tumore più comune tra gli altri tumori, con circa 400.000 decessi in tutto il mondo ogni anno.
Zinaida Medvedeva, direttrice esecutiva del Centro di ricerca sull’alimentazione sana Zinaida Medvedeva ha commentato i risultati dello studio di Zdorovye Mail.ru.
< div class=”article__item article__item_alignment_left article__item_quote ” data-logger=”ArticleContent_quote”>
Non devi aver paura dei risultati della ricerca, è piuttosto una buona notizia. Dopotutto, fino a questo punto, ci è stato detto che le bevande possono influenzare il possibile sviluppo del cancro. I sospetti caddero sul caffè. Ora, secondo lo studio, non si tratta della singola bevanda, ma della sua temperatura, e questa è molto più facile da controllare. Basta ricordare che non bisogna versarsi tè e caffè alla temperatura dell’acqua bollente.