In genere sperimentano più stress a causa di eventi importanti e fastidi quotidiani.
</ centro>
Tali dati sono stati ottenuti a seguito di un sondaggio su duemila uomini e donne, condotto dalla British The Physiological Society. Ai partecipanti al sondaggio è stato chiesto di valutare, su una scala da 0 a 10, quanto siano stressanti per loro 18 diversi eventi della vita.
Si è scoperto che quasi tutti gli eventi – dalla perdita di uno smartphone alla perdita di una persona cara – sono percepiti dalle donne in modo più acuto rispetto agli uomini. La più grande paura per i partecipanti al sondaggio è stata la minaccia del terrorismo, che spaventa molto meno gli uomini. Oltre al terrorismo, i rappresentanti di sesso diverso differivano soprattutto nel valutare lo “stress” di una grave malattia, trasloco e problemi con il denaro.
L’unico evento associato allo stesso stress sia per gli uomini che per le donne è la nascita del primo figlio, soprattutto per coloro la cui età va dai 25 ai 34 anni. In generale, il livello di stress associato a determinati eventi della vita aumenta con l’età. Più anziani sono i partecipanti al sondaggio, indipendentemente dal sesso, più si preoccupano di eventuali incidenti o minacce.
Per quanto riguarda la valutazione complessiva dello “stress”, al primo posto c’è la morte di un coniuge o di un parente (9,43 punti), al secondo la paura della reclusione (9,15 punti), al terzo un incendio domestico o alluvione (8,89 punti). Al quarto posto una malattia grave (8,52 punti), mentre il quinto e il sesto posto erano divisi dal divorzio o dalla fine di una relazione di lunga data e dalla perdita del lavoro (8,47 punti).