Tutta la verità sulle mascherine mediche, se proteggono dal coronavirus.

Le mascherine sono utili nella lotta alle epidemie, ma non tutti hanno bisogno di indossarle. Dovrebbero esserci diverse maschere nel kit di pronto soccorso della tua famiglia.

354cd8c7c29e691843d63ca29ebc8b9e

Cosa dicono gli esperti

L’Organizzazione mondiale della sanità sconsiglia alle persone sane di indossare maschere mediche per proteggersi dalle malattie virali. L’OMS ritiene che se si utilizza una maschera quando non è necessaria, le persone provano un falso senso di sicurezza. Di conseguenza, trascurano misure igieniche più importanti come il lavaggio delle mani o l’autoisolamento. Alcuni stati sconsigliano ai propri cittadini di acquistare mascherine per non creare una carenza di operatori sanitari.

La maggior parte delle autorità sanitarie centrali in Cina, Singapore, Giappone e Hong Kong consiglia ai cittadini di indossare maschere mediche a vari livelli. Questo di solito si applica alle persone a maggior rischio, quelle che sono in quarantena, il cui lavoro è legato alle persone. È utile anche indossare mascherine in zone poco ventilate e sui mezzi pubblici.

Cosa dice la ricerca

Al momento non ci sono prove affidabili che le maschere prevengano l’infezione da virus influenzali o SARS-CoV-2. Nel 2003, durante l’epidemia di coronavirus SARS, gli scienziati di Hong Kong hanno studiato l’efficacia delle maschere convenzionali a tre strati. Hanno scoperto che queste maschere non aiutano a proteggere dal virus. Solo le maschere chirurgiche a quattro strati o i respiratori N95 hanno mostrato un’efficacia statisticamente significativa. Tuttavia, uno studio successivo condotto da scienziati canadesi non ha riscontrato alcun beneficio evidente nell’indossare le mascherine N95.

Le mascherine aiutano sicuramente a ridurre la quantità di agenti patogeni che una persona infetta rilascia. Ricercatori americani dell’Università del Maryland hanno confermato che le mascherine riducono di tre volte la quantità di virus influenzale che i pazienti diffondono con tosse e starnuti.

Un altro motivo per cui le mascherine sono inefficaci è la capacità dei virus di entrare nel corpo attraverso la mucosa degli occhi. È stato dimostrato che il virus dell’influenza può entrare nel tratto respiratorio attraverso i dotti nasolacrimali.

Gli scienziati del Nizhny Novgorod Research Institute of Hygiene and Occupational Pathology hanno scoperto che una maschera convenzionale, a causa di una vestibilità ampia sulla pelle, consente il passaggio del 34% delle particelle di aerosol, mentre la cifra minima consentita è di 22 %.

I 15 fatti più importanti sul coronavirus

Chi ha bisogno di indossare maschere per influenza e coronavirus

Gli esperti dell’Organizzazione mondiale della sanità consigliano di indossare maschere mediche solo in due casi:

  • Sei malato. La mascherina impedirà alle goccioline del virus di diffondersi lontano da te. Indossa una mascherina non appena ti senti male o inizi a starnutire e tossire.
  • Ti prendi cura dei malati. Ciò implica un contatto ravvicinato, il che significa che la maschera fungerà da protezione aggiuntiva contro le goccioline di aerosol.

Quale maschera è migliore

Per la massima protezione, la mascherina dovrebbe coprire tutto il viso. Queste maschere sono chiamate respiratori integrali. Di solito sono usati da medici, scienziati, soccorritori e militari, ma sono tutti disponibili in commercio. Esistono anche respiratori che coprono solo il naso e la bocca: hanno un livello di protezione inferiore.

Una normale maschera usa e getta non è certificata come dispositivo di protezione delle vie respiratorie, poiché non aderisce perfettamente alla pelle. Questo svantaggio non è presente nelle maschere di tipo N95. In Russia puoi trovare i loro analoghi: nella classificazione domestica corrispondono a maschere con livelli di protezione FFP2 e FFP3.

Pertanto, una maschera normale è la peggiore protezione contro i virus. Le mascherine FFP2 e FFP3 aiutano un po’ di più, e ancora meglio i respiratori con filtri o maschere a pieno facciale.

Come indossare correttamente una maschera

Per ottenere il massimo dal tuo prodotto protettivo, segui queste regole:

  1. Prima di indossare la maschera, assicurati di lavarti le mani con sapone o di asciugarle con un antisettico.
  2. Controlla se la maschera è intatta.
  3. Trova il lato che dovrebbe essere vicino al viso: di solito è bianco e l’esterno è blu.
  4. Prendi i passanti della maschera e fissali dietro le orecchie.
  5. Piega la striscia di filo rigido in modo che la maschera aderisca perfettamente al viso e al naso.
  6. Tira la parte inferiore della maschera sopra la bocca e il mento. L’ultimo deve essere rasato.

Come indossare correttamente le mascherine

Non basta indossare una maschera. Se sbagli, o non migliorerai la situazione o la peggiorerai solo.

Le maschere mediche usa e getta devono essere cambiate periodicamente. L’OMS raccomanda di farlo dopo che la maschera è bagnata. Ciò è dovuto al fatto che un ambiente umido e caldo è l’ideale per la vita di eventuali virus e batteri.

Non riutilizzare la maschera. Non lavarlo o stirarlo: questo interrompe la struttura delle fibre e iniziano a trasmettere virus.

Una maschera non è una garanzia di sicurezza. Se indossi una maschera, devi comunque seguire le misure raccomandate dall’OMS:

  • Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o utilizzare un prodotto per le mani a base di alcool.
  • Cerca di non toccare il viso e la maschera con le mani.
  • Mantieni una distanza di almeno un metro dalle altre persone.

Come smascherare correttamente

Quando indossi la maschera da un po’ e si bagna, deve essere sostituita. Può contenere molti batteri e virus e, affinché non entrino nel tuo corpo, segui questi consigli:

  1. Lava o igienizza le mani prima di rimuovere la mascherina.
  2. Afferra gli anelli e rimuovi la maschera. Non toccare la parte anteriore della maschera.
  3. Smaltisci la maschera usata nella spazzatura.
  4. Lavati di nuovo le mani con sapone o disinfettante.
Tutta la verità sulle mascherine mediche, se proteggono dal coronavirus.ultima modifica: 2023-01-09T16:04:22+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.