Un esercizio fisico ragionevole riequilibra i livelli di zucchero nel sangue, elimina la tensione muscolare cronica che si verifica in coloro che sono costantemente nervosi.
In generale, qualsiasi attività fisica – dal basket al ciclismo – contribuisce al rilascio di endorfine e altre sostanze nell’organismo, che sono i cosiddetti ormoni della gioia.
Sarà utile per liberare energia negativa a beneficio del corpo e sistema nervoso – in palestra, negli allenamenti di gruppo e nelle arti marziali. Una doccia calda dopo un allenamento rilasserà il tuo corpo, e esaurire le tue energie ti permetterà di addormentarti facilmente e permettere così al tuo sistema nervoso di riprendersi.
Sergey Goncharov
Allenatore di fitness e bodybuilding
</ div >
I piegamenti in avanti con una presa verso il basso e il rilassamento avranno un effetto calmante sul sistema nervoso autonomo parasimpatico.
Le posizioni invertite del busto e/o delle gambe avranno un effetto calmante sul sistema nervoso autonomo simpatico.
Se ti sdrai su una superficie orizzontale con un piccolo cuscino sotto la parte bassa della schiena e le braccia tese verso la testa, potresti non accorgerti di come ti addormenti. Questa posizione ti consentirà di rilassare le sezioni superiori del muscolo trapezio, che è particolarmente sovraccarico nelle persone che siedono per la maggior parte dell’orario di lavoro o sono sotto stress, oltre a ripristinare il flusso sanguigno nella regione cervicale, rilassare i muscoli estensori del indietro, sollevandoli dal carico.
Per coloro che possono essere aiutati dai propri cari, è adatto un massaggio del collo e suboccipitale o un delicato massaggio del viso.
Yoga
Questa è probabilmente la prima cosa che ti viene in mente quando pensi al relax. Questo non è sorprendente, perché uno dei principi di base dello yoga è la corretta respirazione.
Certo, lo yoga richiede allenamento, ma quasi tutti gli esercizi hanno lo scopo di allungare i muscoli, a volte in combinazione con la meditazione.
È importante che con il giusto approccio, lo yoga non provochi forti dolori muscolari. Inclinazioni e torsioni, al contrario, hanno lo scopo di rilassare i muscoli.
“Esistono diversi tipi di yoga, per persone con diversi livelli di fitness e con diversi gradi di stretching, che troveranno molto difficile rilassarsi durante la lezione, quando dovranno lottare con il dolore e la tensione del sistema nervoso, che contrasterà l’allungamento” , — continua Goncharov.
Se hai un forte stress e non hai mai fatto yoga prima, scegli il gruppo giusto per le lezioni o inizia le lezioni in uno stato più rilassato.
Sergey Goncharov
Fitness e bodybuilding allenatore
Lo yoga è buono, ma la terapia yoga è migliore perché lo yoga è fondamentalmente un’attività di gruppo in cui le esigenze di tutti i tirocinanti sono mediate e non ci sono esercizi su misura per te. Ad esempio, non tutti trarranno beneficio dallo stare a testa in giù.
Il pilates comprende sia lo stretching che il lavoro sulla postura, inoltre aiuta a rilassarsi e ad alleviare le tensioni.
Fare jogging
Anche la corsa a lunga distanza è una sorta di antidepressivo. Inizia con 15 minuti e procedi gradualmente fino a 50-60 minuti. Stabilisci obiettivi sia temporanei che visivi. Puoi correre non solo in cerchio e non solo allo stadio: per questo sono adatte piazze e parchi, molti dei quali hanno comodi percorsi.
La frequenza ottimale di allenamento è di almeno tre volte a settimana. Puoi correre ascoltando i tuoi brani preferiti con le cuffie. E quando torni a casa, fatti una doccia.
“È molto importante correre correttamente, perché ogni passo colpisce le articolazioni della caviglia, del ginocchio e dell’anca, così come l’intera colonna vertebrale, quindi è necessario imparare a correre correttamente e non risparmiare tempo e denaro per esso. Tollerare un movimento che si ripete decine di migliaia di volte può portare a ogni sorta di trauma cumulativo. È anche molto importante scegliere le scarpe con cui correre”, avverte Sergey Goncharov.
Nuoto
L’acqua ha meno probabilità di farsi male. Puoi nuotare senza prestare attenzione agli altri, stabilire i tuoi record personali, pensare o rilassarti.
Per iniziare, nuota il più lontano possibile. In genere, le piscine sono lunghe 25 metri, quindi prova a nuotare senza sosta e noterai che nuoti di più ogni volta. Puoi navigare in un altro modo: per tempo. Quindi dovresti iniziare con una sessione di 40 minuti.
Dove sono i confini? Solo entro le tue capacità. Cambia stile di nuoto, verifica se stai eseguendo correttamente determinati movimenti. Potrebbe valere la pena prendere un paio di lezioni private.
Il nuoto è quasi perfetto, ma in esso, come nella corsa, devi imparare la tecnica e la respirazione corrette. Il modo migliore per rilassarsi è nuotare sdraiati sulla schiena.
Sergey Goncharov
Allenatore di fitness e bodybuilding
Arti marziali e sport da combattimento
Le arti marziali sono adatte a rilasciare energia negativa: è meglio farlo su una pera condizionale piuttosto che su qualcosa che non è adatto a questo.
Inoltre, le abilità nel wrestling danno fiducia in se stessi. Tuttavia, non puoi cavartela solo con l’allenamento nelle tecniche: hai anche bisogno di una buona forma fisica, resistenza. Così, allo stesso tempo, molti, interessati alle arti marziali, iniziano a frequentare il fitness per rimettersi in forma.
P.S.
In ogni caso, quando fai qualsiasi tipo di attività fisica, ricordati della sicurezza, nessuno penserà alla tua salute più di te, e più non è sempre meglio, tutto va bene con moderazione.</ p >