Cani addestrati a fiutare il cancro al seno

Dopo solo sei mesi di addestramento, una coppia di pastori tedeschi è in grado di formulare una diagnosi con assoluta precisione.

7f8a7c54d36972d6d86dff3c1e8c4d4e_ukovO2M

Secondo il Daily Mail, i leader del progetto Kdog hanno raccontato ai giornalisti il loro successo in una conferenza stampa a Parigi. Ora il progetto coinvolge due pastori tedeschi: Thor e Nikios.

Per sei mesi, i cani sono stati addestrati ad annusare le bende applicate all’organo malato di una paziente con cancro al seno. Gli scienziati sono partiti dal fatto che le cellule tumorali emettono un odore diverso rispetto a quelle sane, il che significa che queste differenze possono essere “catturate” con l’aiuto di un forte odore canino.

A gennaio e febbraio 2017 sono stati condotti test utilizzando medicazioni ottenute da pazienti diversi da quelli utilizzati nell’addestramento del cane. Inoltre, per ogni 31 medicazioni “cancro”, c’erano tre campioni di tessuto applicati al seno da donne sane.

Di conseguenza, Thor e Nikios hanno dimostrato un’accuratezza diagnostica del 100%: hanno trovato con precisione esattamente quei pezzi di tessuto che appartenevano a malati di cancro.

Studi scientifici hanno dimostrato che l’incredibile sensibilità del naso di un cane è dovuta al fatto che i cani hanno molte più terminazioni nervose e vari recettori nei loro passaggi nasali rispetto agli umani che si legano alle molecole dell’aria inalata.</ p>

Gli autori del progetto sono fiduciosi che l’uso della diagnostica del cancro al seno canino possa rivoluzionare quest’area nei paesi in cui la mammografia non è ancora disponibile per la popolazione generale. “Ci sono oncologi in questi paesi, ci sono chirurghi, ma i residenti rurali hanno un accesso limitato alla diagnostica, quindi l’aiuto arriva troppo tardi. E l’uso dei cani è un metodo semplice, conveniente, economico e non invasivo”, afferma Isabelle Fromantin, project manager di Kdog.

Il prossimo passo degli scienziati sarà quello di condurre sperimentazioni cliniche del metodo su una gamma più ampia di pazienti con l’aiuto di un’altra coppia di cani, attualmente in fase di addestramento. Fromentin e i suoi colleghi, tuttavia, sono fiduciosi che in futuro i cani saranno sostituiti da “macchine annusanti”, dispositivi elettronici in grado di analizzare l’odore della pelle o campioni di secrezioni umane (sangue, urina, aria espirata) e fare una diagnosi .

Cani addestrati a fiutare il cancro al senoultima modifica: 2023-01-10T23:45:29+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.