Essere distratti dal cibo è pericoloso quanto essere distratti dalla strada.

Gli scienziati avvertono che gli ambienti rumorosi aumentano il rischio di eccesso di cibo e alimentazione malsana.

523725384a3b10474f9333f959e52b25

Distrarsi dal cibo durante un pasto in famiglia è dannoso quanto distrarsi dalla strada durante la guida. Lo avvertono i ricercatori dello stato dell’Illinois, il loro lavoro è pubblicato sulla rivista Couple and Family Psychology: Research and Practice. I pasti in famiglia dovrebbero svolgersi in un ambiente calmo e pacifico, altrimenti aumenta il rischio di mangiare troppo e mangiare male.

Gli scienziati hanno filmato come 60 famiglie condividono i pasti. All’esperimento hanno partecipato un totale di 109 genitori e 126 bambini. La metà delle famiglie è stata disturbata dal rumore continuo e forte di un aspirapolvere nella stanza accanto mentre mangiava, mentre il resto delle famiglie mangiava in silenzio. I ricercatori hanno quindi valutato l’indice di massa corporea dei partecipanti, la quantità di cibo che hanno mangiato e il loro comportamento e la loro comunicazione durante il pranzo.

Come si è scoperto, l’effetto della distrazione ha avuto un impatto significativo sui commensali. Quindi mangiavano molte più torte e bevevano più soda zuccherata di quelli che mangiavano in silenzio. Inoltre, gli adulti si sono comportati in modo irrequieto, alzandosi costantemente da tavola e sedendosi di nuovo, e prestando anche meno attenzione a cosa e come mangiano i bambini. Anche le conversazioni a tavola in condizioni rumorose non sono andate bene.

Come ha notato l’autrice principale dello studio Barbara H. Fiese, quando sei distratto mentre mangi, smetti di notare che sei già sazio. Ciò porta all’eccesso di cibo e, di conseguenza, al sovrappeso. Inoltre, la ridotta attenzione da parte dei genitori aumenta il rischio che i bambini mangino più del necessario o non mangino ciò che è giusto per loro. Un’altra conseguenza negativa del rumore e del caos circostante è l’interruzione della comunicazione tra i membri della famiglia a tavola. Precedenti ricerche hanno dimostrato che le normali conversazioni a tavola aiutano a ridurre il rischio di mangiare troppo.

“La nostra ricerca mostra che non è sufficiente incoraggiare semplicemente le famiglie a mangiare insieme regolarmente senza avvertire di altri fattori che influiscono sulla salute”, ha affermato Fiz. “La conseguenza di una vita familiare caotica e non strutturata può essere il sovrappeso o l’obesità”.

Essere distratti dal cibo è pericoloso quanto essere distratti dalla strada.ultima modifica: 2023-01-10T23:25:30+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.