Frutta e verdura aiutano a diventare più felici

Più frutta e verdura nella tua dieta, maggiori sono le probabilità che tu sia di buon umore e che tu sia soddisfatto della tua vita.

207845df719bf316f50ddb56f4254140

Questa è la conclusione a cui sono giunti i ricercatori dell’Università di Warwick (Gran Bretagna), che per la prima volta hanno tentato di valutare scientificamente l’impatto della dieta sullo stato psicologico di una persona. Il lavoro è stato pubblicato sull’American Journal of Public Health.

Gli autori dello studio hanno analizzato i dati dietetici di oltre 12.000 adulti australiani. Per diversi anni hanno scritto ciò che mangiavano in un giorno. Inoltre, i partecipanti allo studio sono stati regolarmente testati psicologicamente.

L’analisi ha mostrato che ogni porzione aggiuntiva di frutta e verdura al giorno ha un effetto positivo sull’umore psicologico generale. Quindi, scrivono i ricercatori, le persone che sono passate da una completa mancanza di frutta e verdura nella dieta al consumo di 8 porzioni di questi prodotti al giorno provano la stessa euforia di se, essendo disoccupate, trovassero un lavoro.

Le condizioni psicologiche di solito migliorano entro due anni dall’inizio del consumo di frutta e verdura. “Frutta e verdura ci rendono felici molto più velocemente di quanto vengano mostrati i loro effetti sulla salute”, ha affermato l’autore principale dello studio, il professor Andrew Oswald. “Di solito, il desiderio di mangiare bene diminuisce quando ci rendiamo conto che gli effetti benefici di una tale dieta, come la protezione contro il cancro, non appariranno fino a decenni dopo. Tuttavia, con il miglioramento dell’umore dopo l’inclusione di frutta e verdura nella dieta, incontreremo molto più velocemente.

I ricercatori ipotizzano che l’effetto che frutta e verdura hanno sulla psiche possa essere dovuto agli antiossidanti, ma sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questa ipotesi.

Frutta e verdura aiutano a diventare più feliciultima modifica: 2023-01-10T20:17:24+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.