Gli scienziati hanno trovato la causa della morte del faraone egiziano usando CT

Gli imbalsamatori lo nascondevano abilmente.

53cefae41148c5ead762b9bb80949335

Gli scienziati egiziani hanno condotto studi di tomografia computerizzata sulla mummia del faraone Seqenenre Taa II e hanno scoperto nuove ferite alla testa, comprese ferite precedentemente sconosciute che gli imbalsamatori hanno abilmente nascosto. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Frontiers in Medicine.

Ricordiamo che la mummia del faraone che governò l’Alto Egitto nel 1569-1554 a.C. fu scoperta nel 1880. Il primo studio, nel 1886, ha rilevato diverse gravi ferite alla testa che hanno provocato la morte.

La vera causa della morte del faraone Seqenenre è di interesse storico, poiché la sua morte violenta portò indirettamente all’unificazione dell’Egitto.

I ricercatori dell’Università del Cairo, dopo aver condotto scansioni TC e successiva elaborazione computerizzata dei raggi X, hanno rivelato che il faraone aveva le mani legate dietro la schiena al momento della morte e cinque diversi tipi di armi hanno inferto colpi mortali .

L’autore principale dello studio, il dottor Sahar Salim, ha suggerito che la morte del faraone fosse molto probabilmente un’esecuzione cerimoniale. Secondo lui, questo suggerisce che Seqenenra fosse davvero in prima linea con i suoi soldati, rischiando la vita per liberare l’Egitto.

In precedenza nel Regno Unito, gli scienziati sono stati in grado di ricreare la voce del sacerdote Nesyamun, che visse in Egitto circa 3000 anni fa. Utilizzando un tomografo, gli esperti hanno creato un modello tridimensionale delle corde vocali e della laringe della mummia.

Gli scienziati hanno trovato la causa della morte del faraone egiziano usando CTultima modifica: 2023-01-10T23:12:11+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.