I muscoli forti aiutano a sopravvivere al cancro al seno

La perdita di massa muscolare e l’eccesso di tessuto adiposo riducono significativamente le possibilità di far fronte alla malattia.

71e27f7d720a1270b4f1b99949660a40</ centro>

I risultati di uno studio condotto da un gruppo di scienziati del consorzio medico Kaiser Permanente e del Dana Farber Institute for Cancer Research (USA) sono stati pubblicati sulla rivista JAMA Oncology.

I ricercatori hanno raccolto dati su tremila donne, la cui età media era di 54 anni. Da gennaio 2000 a dicembre 2013, hanno ricevuto una diagnosi di carcinoma mammario non metastatico in stadio 2 o 3. Gli scienziati hanno valutato il volume del tessuto adiposo e muscolare nei corpi dei pazienti al momento della diagnosi e hanno anche confrontato questi dati con informazioni sulla capacità o meno di superare il cancro. Nel 34% dei pazienti all’inizio della malattia è stata osservata sarcopenia – perdita di massa e forza muscolare correlata all’età, un altro 37% ha mostrato una diminuzione della densità del tessuto muscolare.

L’analisi ha mostrato che il tasso di mortalità più elevato si osserva nel gruppo di pazienti con sarcopenia. Le donne in questo gruppo avevano una probabilità del 41% maggiore di morire di cancro rispetto alle donne con muscoli normalmente sviluppati. Inoltre, un elevato volume di tessuto adiposo influisce negativamente sulla sopravvivenza. Il tasso di mortalità nei pazienti in sovrappeso è superiore del 35% rispetto ai pazienti magri. Allo stesso tempo, notano i ricercatori, l’indice di massa corporea stesso non è in alcun modo collegato alla probabilità di superare il cancro o di non sopravvivere nella lotta contro di esso – tutto dipende da una combinazione di vari fattori, in particolare, dalla distribuzione del tessuto adiposo in tutto il corpo. Allo stesso tempo, le cose vanno peggio di tutte se la sarcopenia è combinata con l’obesità: in questo caso, le probabilità di morire di cancro al seno aumentano dell’89%.

Sulla base dei dati ottenuti, gli autori hanno esortato le donne sopra i 30 anni a fare attenzione non solo a non aumentare di peso, ma anche a garantire che i loro muscoli siano allenati. È noto che la progressiva perdita di tessuto muscolare inizia di solito dopo 30 anni. In media, ogni dieci anni, le persone perdono dal tre al cinque percento del loro volume muscolare.

I muscoli forti aiutano a sopravvivere al cancro al senoultima modifica: 2023-01-10T06:57:42+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.