La luna oscura la mente, i miti e i fatti sull’influenza della luna sulla salute umana

È possibile spiegare i miti sull’influenza della Luna e dell’eclissi lunare sulla salute umana dal punto di vista della scienza, ha detto a Gazeta.Ru la psicologa Arina Lipkina.

25ebb298-7f5b-4786-946d-afe6924d674d

Alla vigilia dell’eclissi lunare, che avrà luogo l’8 novembre 2022, vari media stanno attivamente diffondendo informazioni su ciò che attende le persone in questo giorno. La presentazione spazia dagli oroscopi alle affermazioni scientifiche sugli effetti delle eclissi e dei cicli lunari sulla salute fisica e mentale di una persona.

Se il fatto che la posizione della Luna nel cielo non influenzi il carattere e il destino di una persona è noto da molti secoli, allora con il resto dei miti associati alla Luna, le cose non stanno così semplice.

C’è ancora un’opinione che un’eclissi, come una luna piena, ha un notevole effetto sulla salute fisica e mentale di una persona. La ricerca non lo supporta.

L’influenza della Luna è addirittura considerata la causa della sincronia mestruale nelle donne, sebbene il fenomeno della sincronia mestruale non esista.

Le statistiche non supportano l’influenza della posizione della Luna sulla malattia mentale: un’analisi di 559 visite psichiatriche al Miami Children’s Hospital dal 2009 al 2011 non trova alcuna correlazione con la posizione della Luna nel cielo.

Anche i tassi di infortunio non aumentano, assicurano gli esperti di Teheran: hanno raccolto dati su 58.000 ricoveri negli ospedali con feriti, ma il numero di ricoveri durante la luna piena non ha superato il numero di ricoveri negli altri giorni.

La Luna, contrariamente alla credenza popolare, non influisce sul numero di crisi sia negli epilettici che in altre persone.

Con grande riserva, sono state trovate correlazioni tra le fasi lunari e i ricoveri di persone con sanguinamento gastrointestinale e coliche renali.

Inoltre, lo staff del Bradford Royal Hospital ha pubblicato uno studio nel 2000 in cui ha trovato una connessione tra la luna piena e gli attacchi di animali alle persone.

Il motivo per cui la Luna presumibilmente influisce sul benessere e sul comportamento di una persona è spiegato dai sostenitori di questa teoria in un modo molto interessante: secondo loro, la Luna attira i fluidi nel corpo umano. Ma in realtà, l’attrazione gravitazionale della luna è troppo piccola per questo.

Ma la luna può ancora influenzare il sonno di una persona. Uno studio pubblicato sulla rivista Cell ha rilevato che durante la luna piena, i soggetti impiegano in media cinque minuti in più per addormentarsi, la durata totale del sonno diminuisce di 20 minuti e il sonno stesso diventa meno profondo di un terzo.

Per un mese, gli scienziati hanno monitorato il sonno di 31 soggetti utilizzando l’EEG e hanno anche monitorato il livello di melatonina e cortisolo. I volontari stessi non sapevano a che tipo di esperimento stavano partecipando.

“Dal punto di vista della scienza, non ci sono prove che un’eclissi lunare abbia un effetto fisico o emotivo sulle persone”, ha detto a Gazeta.Ru la psicologa-consulente Arina Lipkina. “Allo stesso tempo, varie pratiche spirituali, culture, visioni del mondo sono in grado di produrre forti effetti psicologici, cioè il nostro atteggiamento nei confronti dell’eclissi (le nostre convinzioni) influenza.

Inoltre, si ritiene che tali giorni possano avvertire o portare sfortuna, che provoca paura, ansia e un senso di incertezza dovuto a incomprensioni, c’è qualcosa di significativo dietro questo, pericoloso per una persona o no.

Di conseguenza, gli stati psicologici portano a effetti fisici: debolezza, apatia, calo della pressione sanguigna, attacchi di panico.

Le persone che sono suggestionabili, sospettose, che soffrono di condizioni borderline, malattie mentali, aumento dell’ansia, indebolite a causa di cure o malattie dovrebbero essere particolarmente attente a se stesse.

In questo giorno è meglio per loro non prendere decisioni serie, non sovraccaricarsi intellettualmente, non pianificare eventi importanti, è auspicabile una dieta di un giorno o una diminuzione della quantità di cibo assunto.

/p>

Ci sono molte altre credenze associate alle lune piene, ma non sono molto diverse. Il tema è sempre lo stesso: omicidi, violenza, esacerbazione di malattie mentali, ecc.

I ricercatori dell’Università di Washington hanno studiato più di cento esempi di influenze lunari, ma non hanno trovato prove affidabili che nessuna delle fasi lunari influisca in modo significativo sulla salute e sul comportamento delle persone.

Ogni anno compaiono nuove malattie. Quali sono già emersi nel 2022?

Tuttavia, a volte anche gli scienziati sono sicuri dell’influenza di un’eclissi lunare sul comportamento delle persone. Quindi, Alexander Ivanov, capo dell’osservatorio della Kuban State University, ha dichiarato in onda sul canale Kuban 24 che “l’influenza dell’eclissi lunare sul comportamento e sulle condizioni di una persona è stata dimostrata dall’80%”. È vero, non ha sostenuto in alcun modo il suo punto di vista.

Per la prima volta, il materiale è stato pubblicato sul sito web Gazeta.Ru il 7 agosto 2017.

La luna oscura la mente, i miti e i fatti sull’influenza della luna sulla salute umanaultima modifica: 2023-01-10T23:54:58+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.