Malattie degli uomini, un promemoria per le donne

Il monitoraggio della salute di un uomo ricade molto spesso sulle spalle della sua seconda metà. Come capire che è ora di prendere per mano il tuo caro e portarlo dal dottore?

df06fece93b474c9d2938d1d346d5831

Prostatite

Questa malattia diventa spesso l’eroe della pubblicità senza scrupoli. La scelta è buona, poiché la diagnosi è poliedrica ed è difficile rispondere alla domanda “cosa causa la prostatite”. Sorge a causa di uno stile di vita sedentario e, con rare eccezioni, nulla infastidisce un uomo.

“Sì, da qualsiasi cosa! – spiega Hovhannes Dilanyan, chirurgo urologico, capo del servizio urologico del 24th City Clinical Hospital. – Anche un piccolo ciottolo nel terzo inferiore dell’uretere può causare sintomi di prostatite cronica: minzione frequente, dolore, bruciore. Si è seduto su una panchina fredda, ha contratto la gonorrea o la clamidia – prostatite. Conduci uno stile di vita sedentario, una vita sessuale irregolare o, viceversa, troppo regolare. prostatite!” Questa diagnosi, volendo, può essere fatta a chiunque, avverte il medico.

“La causa della prostatite congestizia a volte è banale: la stasi del sangue dovuta a uno stile di vita sedentario. Tale paziente può avvertire gonfiore del collo vescicale, dolore e minzione frequente. Se non rimani bloccato su pensieri tristi – dicono, la vecchiaia si avvicina – il problema sarà risolto, devi solo cambiare il tuo stile di vita: rivedere la tua dieta, aggiungere esercizio fisico regolare, perdere peso. Guarda, la minzione è tornata normale, il dolore è scomparso e non c’è prostatite”, rassicura il chirurgo urologo Maxim Ryabov.

< blockquote class=”quote”>

In senso buono, dovresti visitare l’urologo ogni anno. Lo studio include un’ecografia della cavità addominale, un’ecografia transrettale – viene eseguita ogni pochi anni – e un test ormonale. Mezza giornata per garantire il proprio benessere.

Adenoma prostatico (iperplasia prostatica benigna)

Le cellule della prostata con iperplasia benigna non sono strutturalmente diverse da quelle sane, semplicemente diventano più grandi con l’età. Hai notato come tuo nonno o tuo padre si alza più volte durante la notte per andare in bagno?
“In parole povere, il tessuto prostatico “extra” comprime l’uretra, impedendo alla vescica di svuotarsi completamente. In futuro appare l’urina residua, la vescica si allunga eccessivamente, si verificano diverticoli (sporgenza delle pareti degli organi cavi) e quindi potrebbe essere necessario un intervento chirurgico. Ma il processo è diverso per tutti e non sarebbe corretto fornire una sorta di previsione generale “, spiega il meccanismo di Hovhannes Dilanyan.
Il fatto che per un nonno di 70 anni sia la normalità, per un uomo di 40 anni è motivo di riflessione.

“Se parliamo di un uomo di 35-45 anni che non assume droghe, non mangia anguria di notte, non beve birra o tè prima di andare a letto, ma si alza comunque per andare in bagno almeno una volta ogni notte, è necessario allertare. Per non parlare dei molteplici episodi di minzione frequente”, spiega Maxim Ryabov.

Solo un urologo può capire i motivi, quindi vai direttamente al suo appuntamento.

Cancro alla prostata

Anche se il tuo uomo non ha ancora 50 anni e sta bene con la minzione, questo non è un motivo per rilassarsi. Il cancro alla prostata, come molti tumori, si insinua inosservato. Non per niente, nell’ambito della visita medica, tutti gli uomini dopo i 45 anni devono sottoporsi a un’analisi per il PSA (antigene prostatico specifico) e sottoporsi a una visita preventiva. Sì, l’esplorazione rettale digitale obbligatoria non è piacevole, ma questo è l’unico modo per rilevare il problema in tempo. >

Se ai parenti di primo grado viene diagnosticato un cancro alla prostata, il test del PSA dovrebbe essere eseguito ogni anno dopo 40 anni.
Maxim Ryabov

Urologo-chirurgo, membro dell’Associazione Europea di Urologia

Disturbi del sistema cardiovascolare

Affinché il motore dell’auto non si arresti improvvisamente, ha bisogno di una diagnostica regolare: tutti lo sanno. Il cuore è lo stesso motore, il che significa che deve anche essere controllato. E non importa per quanto tempo ha funzionato: 40 o 60 anni.

Affaticamento cronico, forte sudorazione, tosse – sintomi che di solito sono attribuiti a disturbi lievi, sono spesso forieri di patologie cardiache. La malattia ischemica è al primo posto tra le cause di morte, seguita da infarti del miocardio e ictus.

I medici raccomandano che tutti gli uomini dopo 35 volte all’anno vengano sottoposti a stress test, come l’ergometria della bicicletta. Se necessario, il medico ti indirizzerà per l’ecocardiografia. “A causa dello stress, della malnutrizione, le malattie cardiovascolari sono diventate molto “giovani”: aterosclerosi coronarica, aterosclerosi delle arterie carotidi, che causano una ridotta circolazione cerebrale. A volte le persone vengono da noi con un ictus già all’età di 40 anni”, riassume Mikhail Bugry, cardiologo presso il Centro medico e riabilitativo del Ministero della Salute.

Malattie polmonari

I medici ripetono all’unanimità: la “tosse del fumatore” non esiste! Molti semplicemente non sanno che la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è nascosta sotto uno stereotipo ben noto. Il paziente può convivere con la tosse per molti anni, attribuendo coaguli di espettorato e mancanza di respiro alle conseguenze di una cattiva abitudine. >

Se ha il raffreddore 1-2 volte al mese, con tosse persistente , espettorato, mancanza di respiro, questo è un motivo per essere cauti, prenditi il ​​​​tempo e fai una radiografia dei polmoni o una TAC.
Valentin Sinitsin

Professore, dottore in scienze mediche , Responsabile del Centro Diagnostico Radioattivo del Centro Medico e Riabilitativo del Ministero della Salute

Mentre il paziente ritarda l’esame, nei polmoni si verificano cambiamenti irreversibili. Le pareti dei bronchi si ispessiscono, il sangue non è saturo di ossigeno, tutto il corpo soffre di carenza di ossigeno. Nel tempo, la mancanza di respiro appare anche con uno sforzo minore. Nella fase avanzata, la camminata ordinaria è difficile.

Emorroidi

Nella parete del retto ci sono molte vene che si intrecciano tra loro. Più tempo una persona trascorre su una sedia o alla guida, più sangue si accumula nei plessi venosi: i vasi si dilatano, formando dolorose emorroidi.

Ahimè, gli uomini iniziano ad affrontare il problema non nella fase iniziale, quando la malattia è ancora suscettibile di trattamento conservativo, ma nella fase avanzata, quando è necessario un intervento chirurgico. Il compito è notare i sintomi spiacevoli in tempo e portarli dal medico (proctologo) a portata di mano.

Il “set da gentiluomo” ideale per tutti gli uomini normodotati senza patologie ereditarie dovrebbe assomigliare a questo:

  • 30 anni – Ecocardiografia, ECG da sforzo (veloergometria), fluorografia (soprattutto per forti fumatori).
  • 40 anni – controllo della pressione sanguigna e della glicemia, cicloergometria, ecografia degli organi addominali.
  • 50 anni – ecografia della prostata, ECG, esame del retto.

Russare

Questo è un sintomo di apnea ostruttiva del sonno. Il 46 per cento dei russi over 40 è a rischio di apnea ostruttiva del sonno, mentre la maggioranza di coloro che hanno preso parte al sondaggio – l’82% – non sa nulla della malattia. In questa condizione, il tono dei muscoli delle vie respiratorie può essere disturbato, la respirazione può interrompersi, quindi se il tuo uomo russa, questo è un motivo per contattare uno specialista dei disturbi del sonno – un sonnologo. A proposito, è stato dimostrato che il russare rovina la tua vita sessuale.

Malattie degli uomini, un promemoria per le donneultima modifica: 2023-01-10T22:56:12+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.