Sostanza cancerogena trovata negli antisettici

Nell’8% dei campioni studiati, la sua quantità superava seriamente la norma.

517d13d30b11a2ad8ef0d72ae208addf

Gli specialisti dell’azienda americana Valisure hanno condotto uno studio sui disinfettanti per le mani, ampiamente utilizzati durante la pandemia di coronavirus, e hanno trovato in essi una sostanza cancerogena. Bloomberg ne scrive.

L’analisi ha mostrato il presenza di grandi quantità di benzene nei disinfettanti.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità la classifica come la categoria di rischio più elevata al pari dell’amianto.

I 13 luoghi più pericolosi per il coronavirus

Valisure ha analizzato 260 flaconi di 168 marchi e ha scoperto che il 17% dei campioni conteneva la sostanza in quantità rilevabili. 21 bottiglie, o l’8%, contenevano benzene superiore a due parti per milione, un limite temporaneo fissato dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense per i disinfettanti per le mani liquidi per far fronte alla carenza di approvvigionamento. Non è ancora chiaro come sia entrato negli antisettici, probabilmente veniva usato come componente detergente per l’alcol.

“Questi dati sono allarmanti e indicano un serio potenziale rischio per la salute pubblica”, afferma la petizione Valisure, firmata dal CEO David Light e da altri leader.

L’analisi ha rilevato anche alti livelli di metanolo nei disinfettanti per le mani. I disinfettanti a base di alcol normalmente non dovrebbero contenerlo, usano etanolo nella produzione, come nella produzione di bevande alcoliche.

” source=”media_poll” autoplay=”0″ data-logger=”ArticleContent_embed_media_poll”>

Sostanza cancerogena trovata negli antisetticiultima modifica: 2023-01-10T06:56:17+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.