Gli scienziati trovano lo yoga benefico per la vita sessuale

Le asana aiutano a rafforzare i muscoli del pavimento pelvico e a concentrarsi sul proprio corpo.

529c429a9d7bf2528c4054f997d99b4c

Si ritiene che lo yoga migliori la vita sessuale di uomini e donne aumentando il piacere e la soddisfazione dei rapporti sessuali, nonché aumentando l’intimità emotiva tra i partner. Secondo il Daily Mail, questi fatti sono stati confermati dagli scienziati.

Così, a due studi, i cui risultati sono stati pubblicati nel 2010 sul Journal of SexualMedicine, hanno preso parte più di 100 uomini e donne dai 25 ai 60 anni. Tutti loro hanno partecipato a un corso di yoga di dodici settimane. Gli scienziati hanno chiesto loro di rispondere a domande sulla qualità della loro vita sessuale prima e dopo l’allenamento. Come si è scoperto, in quasi tutti i partecipanti, assolutamente tutti gli indicatori – desiderio sessuale, soddisfazione, durata del rapporto sessuale, capacità di controllare l’eiaculazione e l’orgasmo, fiducia tra i partner – sono migliorati in modo significativo. Allo stesso tempo, le donne intorno ai 45 anni hanno riportato l’aumento più significativo del desiderio sessuale.

Gli scienziati hanno scoperto che le posture yoga (asana) migliorano il tono muscolare, rafforzano i muscoli del pavimento pelvico, stimolano il sistema endocrino, aumentano la secrezione di ormoni sessuali e hanno anche un effetto positivo sulla digestione, flessibilità articolare e stato psicologico.

“Come ogni forma di esercizio fisico, lo yoga aiuta a rilasciare endorfine – ormoni del piacere – che non possono che influenzare l’umore generale e rafforzare i legami emotivi tra i partner”, ha affermato la sessuologa Denise Knowles, commentando l’effetto positivo dello yoga sulla vita sessuale. “Inoltre, lo yoga aiuta a concentrarsi sul proprio corpo, sulla respirazione e sulle sensazioni: queste sono solo le cose che vengono insegnate durante il trattamento dei disturbi sessuali. Lo yoga allevia anche lo stress, una causa comune di problemi nelle relazioni e nella vita sessuale. Essere qui e ora, e lasciare che tutto vada come va, concentrandosi sul momento attuale e sulle cose che danno piacere: tutto questo è molto utile per fare del buon sesso.

“Un altro vantaggio dello yoga è l’aumento della circolazione sanguigna nel corpo, che è molto importante per la normale funzione sessuale sia negli uomini che nelle donne”, ha affermato Knowles. “Lo yoga aiuta a mantenere il tuo corpo in buona forma, riempilo di energia, amalo, diventi più rilassato, flessibile e allungato, presti meno attenzione alle sensazioni dolorose, tutto ciò rimuove le barriere a una gioiosa vita sessuale.”

Gli scienziati trovano lo yoga benefico per la vita sessualeultima modifica: 2023-01-11T23:43:48+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.