Succede: mangi qualcosa di leggero e ti fa subito addormentare.
L’Huffington Post ha chiesto agli esperti di nutrizione quali alimenti ti fanno contare le ore prima di andare a letto. L’elenco era inaspettato.
Lattuga
“Mi preoccupo quando entra una cliente e dice che oggi a pranzo ha mangiato solo insalata”, dice la nutrizionista Elisabetta Politi. Come mai? Pertanto, di solito si tratta di poche foglie di lattuga, alcune carote tritate e condimento. E questo è tutto. Una ciotola di verdure senza proteine o carboidrati significa che non hai abbastanza energia per affrontare il resto della giornata. “Se ottieni 200 calorie da una manciata di broccoli e un’insalata, non c’è da meravigliarsi che entro le 16:00 ti sentirai stanco e affamato”, afferma Politi. La scelta della medicazione gioca un ruolo importante nella rapidità con cui perdi energia: se contiene zucchero, ti addormenterai ancora più velocemente.
Pertanto, l’insalata ideale dovrebbe combinare verdure non amidacee – cavolfiore o peperoni dolci, fonti proteiche – funghi, carne bianca di pollo e carboidrati complessi, come quinoa o soia giovane – ti forniranno energia per un a lungo. Condire questa insalata con olio d’oliva spremuto a freddo e aceto o succo di limone.
Formaggi e yogurt
È triste ma vero: i latticini possono essere la causa di un aumento della stanchezza. È possibile che tu non abbia avuto problemi a digerirli quando eri più giovane, ma l’intolleranza alle proteine del latte può svilupparsi con l’età e uno dei suoi sintomi è sentirsi costantemente stanchi. “Almeno dal 50% al 60% dei miei pazienti si lamenta di avere poca energia, e stimo che dal 20% al 30% di loro inizi a sentirsi meglio dopo aver rinunciato ai latticini”, ha detto la specialista di medicina integrativa Lyla Blake-Gumbs (Lyla Blake Gumbs ).
Il meccanismo biologico alla base di questo fenomeno non è ancora del tutto compreso, ma gli scienziati suggeriscono che il corpo sviluppa una reazione immunitaria alle proteine del latte, che porta a una rottura. Non è l’unico sintomo di intolleranza al lattosio, di solito è accompagnato da sintomi gastrointestinali, ma Blake-Gumbs dice che a volte sono assenti. In questo caso, le persone non associano la loro condizione alla malnutrizione e non cercano aiuto da specialisti.
Intanto i latticini sono così diffusi come prodotto alimentare che è difficile immaginare come farne a meno. I componenti del latte si trovano in molti prodotti alimentari, ad esempio, sono ovunque dove sulla confezione è indicato “aroma di caramello”.
Blake-Gumbs consiglia che se ti senti a corto di energia dopo i latticini, dovresti provare a passare a una “dieta di eliminazione” sotto la guida di un medico. Questo metodo consiste nel fatto che tutti i potenziali colpevoli di cattive condizioni di salute vengono prima completamente rimossi dalla dieta e poi gradualmente restituiti ad essa, ma uno alla volta. Ciò ti consente di individuare esattamente a quale alimento sono correlati i tuoi sintomi.
Banane o noci
Sono ricchi di magnesio, che aiuta a rilassare i muscoli (spesso vengono prescritti preparati di magnesio per l’insonnia). Oltre alle banane, il magnesio è abbondante nelle mandorle, negli anacardi e nelle arachidi. L’effetto rilassante di banane e noci è particolarmente pronunciato se hai una carenza di magnesio nel tuo corpo. I suoi sintomi principali sono perdita di appetito, nausea e affaticamento. I pazienti con diabete di tipo 2, malattie gastrointestinali e celiachia (intolleranza al glutine) sono a rischio. Se non hai una carenza di magnesio, mangia tranquillamente banane e noci, molto probabilmente non vorrai dormire da loro.
Cena tardi
A volte succede che devi cenare strettamente prima di coricarsi. Tutto dipende da cosa mangi esattamente: i prodotti giusti ti aiuteranno a immergersi in un riposo profondo e rilassante per tutto il corpo, e quelli sbagliati porteranno a un sonno scarso e lasceranno un cattivo retrogusto per il giorno successivo. Quest’ultimo include cibo che promuove l’acidità del succo gastrico: carne, uova, prodotti lattiero -caseari. Se hai mangiato piatti da loro due ore prima di coricarsi e più tardi, è probabile che di notte soffrirai di reflusso gastroesofageo – la fusione del contenuto acido dello stomaco nell’esofago. Per coloro che sono predisposti a un tale stato, Blake-Gambs non consiglia di bere cibo “acido” anche 4 ore prima di coricarsi. Se non riesci a evitare una cena tardiva, è meglio mangiare prodotti “alcalini”: frutta, verdura, cereali integrali, noci, principalmente mandorle. Quindi il tuo sogno non sarà rotto.
;
Studi hanno dimostrato che il tratto gastrointestinale è regolato a ciò che mangiamo. Se sei a dieta a basso contenuto di grassi e carboidrati, il corpo inizia a produrre meno succo gastrico e enzimi che aiutano a dividere facilmente queste sostanze. Pertanto, se inaspettatamente e in un volume relativamente grande cadono nello stomaco, avranno bisogno di molta più energia per digerirli del solito. Pertanto, preparati al fatto che dopo le prelibatezze vorrai immediatamente sdraiarti e dormire.