In termini di contenuto di vitamina C, darà probabilità al limone.
C’è più vitamina C nel cavolo che negli agrumi, molto beta-carotene, vitamina E, K e PP, vitamine del gruppo B, incluso acido folico, vitamina H (biotina), rara vitamina U, potassio, magnesio, fosforo, calcio, manganese, fluoro, zinco, rame e altri minerali. Il contenuto calorico del cavolo è basso – in media 26-30 Kcal per 100 g nelle foglie fresche e nelle infiorescenze – e solo 15-17 Kcal in quelle bollite (ad eccezione del cavolo rapa – 44 kcal e del cavolo bianco in umido – fino a 75 kcal). L’indice glicemico va da 10 per il cavolo fresco a 15 per i crauti, bolliti o in umido: questo è molto basso. Eppure, ogni tipo ha i suoi vantaggi e talvolta svantaggi.
Kvashenaya
Non importa se è Pechino (nella cucina coreana si usa per fare il piatto nazionale – il kimchi), bianco o rosso: 100-200 g di prodotto possono coprire il fabbisogno giornaliero di vitamina C (la sua quantità aumenta più volte durante la fermentazione, soprattutto in una ricetta con mirtilli rossi). Inoltre l’acido lattico formatosi durante la fermentazione aiuta a normalizzare la microflora intestinale, tuttavia i crauti sono controindicati per le ulcere gastriche e duodenali. Vale la pena notare che è dai crauti, insieme a broccoli, cavolfiori e cavoli bianchi, che il ferro viene assorbito meglio, poiché contiene acidi organici: malico, citrico, ascorbico.
Savoyskaya
In Russia non è molto comune: la resa, rispetto al cavolo bianco, è inferiore, la densità della testa è minore, non è adatta alla salamoia, è mal conservata. Ma in qualsiasi mercato europeo, le teste di cavolo ricci e brillanti si trovano nel posto più importante. Perché è buono e perché la recensione inizia con esso e non con il cavolo bianco autoctono?
Il gusto della verza è più delicato, è più dolce per il contenuto di alcool mannitolo, le fibre sono meno grossolane, quindi può essere inserita nella dieta dei bambini prima rispetto alla verza. La verdura ha molto potassio, fa bene ai muscoli, in particolare al cuore, ma può essere pericolosa per i reni – con malattie renali. Bene, e il principale “risultato”: è stato dalle foglie di verza che l’ascorbigen, un derivato dell’acido ascorbico, è stato isolato 60 anni fa. Secondo alcuni studi, la sostanza favorisce l’attivazione degli enzimi epatici che combattono gli agenti cancerogeni.
Belokochannaya
Da un lato è ricco di vitamine e sali minerali (soprattutto il potassio, utile per il lavoro muscolare) e poco calorico; dall’altro un eccesso di oli di senape, che danno un sapore amaro, e fibre grossolane, indigeribili, che provocano flatulenza. Il contenuto di vitamina C diminuisce, quindi ha senso mangiare i crauti in inverno. La medicina tradizionale consiglia di bere il succo di cavolo per le ulcere gastriche, e questo è confermato: contiene molta vitamina U – l’aminoacido essenziale metionina, che protegge le mucose dello stomaco e dell’intestino da ulcere ed erosioni (che non nega l’accuratezza tempestiva diagnosi e terapia antiulcera). Con una diagnosi consolidata, il trattamento farmacologico è molto più efficace: ad esempio, se l’Helicobacter pylori diventa la causa di un’ulcera, è necessario un ciclo di antibiotici sotto la supervisione di un medico: il cavolo non aiuta. E i medici sconsigliano il cavolo bianco per le malattie del fegato e le malattie infiammatorie intestinali.
Krasnokochannaya
Il bel colore di questo cavolo è dato da pigmenti speciali: gli antociani. Questi sono potenti antiossidanti che aiutano a mantenere la vista, resistere allo stress e proteggere le cellule dai danni dovuti all’ossidazione. Nel 2010, uno studio su 93.600 donne di età compresa tra 25 e 42 anni ha rilevato che coloro che mangiavano 3 porzioni di frutta e verdura viola brillante a settimana avevano il 32% in meno di probabilità di avere un attacco di cuore. Ma le fibre del cavolo rosso sono troppo grossolane, con tendenza alla flatulenza, puoi trovare altri cibi viola: mirtilli, melanzane, riso nero. .com”>
Broccoli
Campione delle proprietà antitumorali, in particolare dei giovani germogli: il numero di studi che dimostrano l’efficacia preventiva dei broccoli è sorprendente. Ad esempio, i broccoli contengono le sostanze antitumorali istidina (rallenta la crescita delle cellule tumorali) e sulforafano (protegge dalle radiazioni e dal cancro al seno). La stessa sostanza blocca gli enzimi che distruggono le articolazioni nell’osteoartrosi.
Il broccolo è il campione tra i suoi fratelli nel complesso contenuto di antiossidanti: vitamina C, beta-carotene, luteina, zeaxatina. Queste sostanze aiutano a combattere le malattie cardiovascolari, le malattie degli occhi legate all’età e, in generale, aiutano a combattere l’invecchiamento.
Inoltre, esiste un acido lipoico nei broccoli che aiuta a legare i metalli pesanti, normalizza il metabolismo dei grassi e il colesterolo con steatosi epatica e complicanze del diabete. Nei broccoli, il calcio è sufficiente per offrire un’alternativa ai pazienti che non usano prodotti lattiero -caseari: a causa del basso contenuto di acido ossalico, l’assorbimento di calcio da questo prodotto vegetale è simile all’assorbimento del latte.
Bruxelles
Ogni tipo di cavolo contiene un indolcarbozolo che fornisce un equilibrio tra microflora intestinale e sistema immunitario. Il cavolo di Bruxelles è il più tenero di tutti, non ci sono quasi fibre maleducate, e non c’è quasi nessuna flatulenza da esso. Inoltre, il contenuto della vitamina C in questo tipo di cavolo è il più grande – da 104 g per 100 g.
colore
Come altre crocifissioni, contiene sostanze anti -cancerti, sebbene in una quantità leggermente più piccola rispetto ai broccoli. Ma c’è più che sufficiente vitamina C in esso – 70 mg per infiorescenza (solo non digerire: la vitamina C viene distrutta durante il trattamento termico). Inoltre, ha pochi oli essenziali, ha un sapore improprio, che lo rende un prodotto dietetico per le persone con malattie epatiche e persino per i bambini. Цветная капуста, как и брюссельская, содержит витамин К, дефицит которого приводит к развитию геморрагического синдрома.
</ Span>
Kolrabi
“Cavolo rapa” – ecco come viene tradotto “cavolo rapa” dal tedesco. I botanici usano una parola insolita per questo ortaggio: “gambo”. Il cavolo rapa è disponibile nei colori bianco, verde chiaro e viola brillante, con tutte le proprietà benefiche degli antociani che ne derivano. Ma anche il cavolo rapa light è molto utile: la vitamina C in 100 grammi è leggermente inferiore al fabbisogno giornaliero (50 mg), e tutte le altre virtù del cavolo sono presenti: vitamine del gruppo B, vitamine K e PP, magnesio e potassio. Ce n’è molto di quest’ultimo: 370 mg per 100 g (come a Bruxelles). Diciamo ancora che questo è generalmente eccellente, e il cavolo rapa, insieme alla verza, è necessariamente incluso nelle raccomandazioni nutrizionali per i pazienti ipertesi: il potassio rimuove il sodio e l’acqua in eccesso dal corpo, dilata i vasi sanguigni, che aiuta a ridurre la pressione sanguigna. Ma, se hai una malattia renale, consulta il tuo medico: ti potrebbe essere indicata una dieta con un livello medio o basso di potassio.
Pechino
A volte viene scambiata per una lattuga a foglia, ma non è così: la pianta, come tutti gli altri tipi di cavolo, appartiene alla famiglia delle crocifere, e, come sua vera rappresentante, è ricca di vitamina C – ce n’è di più nelle foglie di questo ortaggio che nell’insalata, circa 4-5 volte. Nella cucina asiatica, il cavolo di Pechino viene spesso trattato termicamente – fritto nel wok, essiccato, bollito, ma usarlo fresco è garanzia di una migliore conservazione della vitamina C. Il cavolo di Pechino è il più calorico: solo 16 Kcal per 100 g di foglie crude (confronta: i broccoli hanno questo indicatore – 33, per cavolo bianco e rosso – 26-28, per Bruxelles – sopra 35, cavolo rapa – 44). Questo tipo di prodotto, come il cavolo, può e deve essere sulla nostra tavola. Devi solo scegliere il tipo che ti piace e non è controindicato!