L’importanza di questo organo viene spesso ricordata per ultima.
Non fu sempre così: Ippocrate e Paracelso prestarono grande attenzione alla sua condizione. La medicina orientale è in grado di diagnosticare molte malattie in base alle condizioni della pelle. Ora la medicina occidentale sta anche “ricordando” la pelle. Gli scienziati hanno scoperto che oltre alle funzioni protettive, respiratorie ed escretorie, è importante nella regolazione ormonale.
Brevemente sulla cosa principale
- La pelle è l’organo più esteso del corpo umano. La sua superficie totale è di circa due metri quadrati e la massa, insieme al tessuto adiposo sottocutaneo, varia da 7 a 11 chilogrammi.
- Le funzioni della pelle sono in gran parte determinate dal fatto che è il confine del corpo con il mondo esterno. Nei suoi tre strati ci sono molti elementi diversi: cellule, fibre, muscoli lisci, ghiandole sebacee e sudoripare, tessuti nervosi con un gran numero di recettori. È penetrato da una rete di vasi sanguigni e linfatici.
- Grazie alla sua elasticità e capacità di assorbire gli urti, la pelle protegge i tessuti e gli organi da pressioni, contusioni e distorsioni. Quando esposto alla luce solare, viene prodotta vitamina D, aiuta ad assorbire il calcio – questo influisce sulla densità ossea.
- Il ruolo della pelle nella termoregolazione è importante (l’80% del trasferimento di calore avviene attraverso di essa) e nella respirazione. Si scopre che un’unità di superficie cutanea assorbe più ossigeno di un’unità di superficie di tessuto polmonare.
- La pelle, come i reni, è un organo escretore molto importante. Questa funzione è svolta dalle ghiandole sudoripare e sebacee.
- Il tocco (ovvero le sensazioni tattili) gioca un ruolo enorme nella sensazione di intimità. Inoltre, la pelle rilascia feromoni. Sono noti per essere importanti nella vita sessuale degli animali. Una persona “ama” di più con i suoi occhi e le sue orecchie, ma non dovresti comunque sottovalutare l’effetto dei feromoni.
Organo ormonale
Data la ricchezza delle funzioni, possiamo concludere che la regolazione dei processi che avvengono nella pelle è molto complessa. E c’è. “È difficile nominare un ormone che non influenzi i processi fisiologici che si verificano nella pelle. Tuttavia, la pelle non è solo un bersaglio per gli ormoni, ma anche un luogo per la sintesi di molti di essi, è una parte attiva di un unico sistema endocrino del corpo, – afferma Alisa Sharova, candidata di scienze mediche, dermatocosmetologa e endocrinologo. “Recentemente, è stato stabilito che la pelle umana sintetizza e secerne nel sangue ormoni che hanno un effetto sistemico sul corpo.”
In particolare, durante l’invecchiamento, quando la funzione delle gonadi svanisce, la pelle e il tessuto adiposo sottocutaneo diventano un’importante (e nelle donne dopo la menopausa e l’unica) fonte di ormoni sessuali. Allo stesso tempo, i siti principali per la sintesi degli ormoni sessuali maschili (androgeni) e femminili (estrogeni) nella pelle sono le cellule delle ghiandole sebacee e sudoripare.
In nessun caso dovremmo dimenticare questa caratteristica della pelle quando la manipoliamo. La cosmetologia oggi interferisce attivamente con i processi fisiologici che si verificano nella pelle e questo può essere pericoloso. “Senza comprendere l’essenza dei processi in corso, la medicina estetica corre il rischio di incontrare conseguenze inaspettate e talvolta molto gravi, non solo da parte della pelle, ma dell’intero organismo”, ritiene Sharova.
Avverte che la maggior parte delle tecniche cosmetiche non sono considerate manipolazioni mediche e, pertanto, non sono sottoposte a studi approfonditi. Le informazioni su come determinate procedure estetiche possono influenzare questa funzione ormonale della pelle sono scarse e sparse.
Non danneggiare
È noto che i peeling, la dermoabrasione, il laser resurfacing e in parte la mesoterapia si basano sul danno cutaneo dosato e sulla sua successiva guarigione. Tale effetto ha un effetto ringiovanente dovuto al rinnovamento della composizione cellulare dell’epidermide e al miglioramento della qualità della matrice dermica. Il recupero della pelle danneggiata richiede un coordinamento preciso di molti processi intra ed extracellulari. Le procedure estetiche che danneggiano la pelle sono considerate manipolazioni mediche, il cui effetto è in gran parte determinato dalle caratteristiche del background ormonale umano, questo deve essere ricordato sia dal paziente che dal medico.
La mesoterapia può tranquillamente essere definita uno dei metodi più popolari in cosmetologia. La sua azione si basa sull’influenza dell’agente farmacologico somministrato (o della sua miscela) e sulla risposta della pelle all’effetto dannoso dell’ago. Oltre ai cosmetici esterni, quasi tutti i preparati e i cocktail mesoterapici sono certificati come prodotti cosmetici e pertanto non viene effettuato un controllo approfondito del loro effetto sul corpo. Nella comunità medica, la mesoterapia è costantemente criticata.
Le pubblicazioni su rinomate riviste mediche affermano che la liposuzione può essere accompagnata dall’aumento del seno. Secondo Eric Finzi, l’ingrandimento del seno è stato osservato nel 43% dei pazienti sottoposti a una o più liposuzioni. Questo è stato osservato più spesso tra quei pazienti con un peso iniziale elevato, in cui è stata rimossa una quantità significativa di grasso. Apparentemente, questo fenomeno si basa su uno squilibrio tra estrogeni e androgeni.