Più spesso gli uomini vanno in sauna, più sani saranno il loro cuore e i vasi sanguigni.
La sauna non solo fa sudare bene, ma salva anche gli uomini da arresti cardiaci improvvisi e malattie cardiovascolari, prolungando la loro vita, hanno scoperto gli scienziati finlandesi. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista JAMA Internal Medicine.
Gli specialisti dell’Università della Finlandia orientale hanno tratto le loro conclusioni sulla base di un’analisi dei dati raccolti in 21 anni riguardanti 2.315 residenti della regione di età compresa tra 42 e 60 anni. In particolare, è stato riscontrato che più spesso gli uomini visitano la sauna, minore è la probabilità che muoiano a causa di un arresto cardiaco improvviso. Rispetto a chi usa la sauna una volta alla settimana, chi la fa 2-3 volte a settimana ha un rischio inferiore del 22% di tale morte e 4-7 volte a settimana – del 63%.
Secondo l’analisi, l’uso frequente della sauna riduce anche il rischio di morte per malattia coronarica e in generale per malattie cardiovascolari – del 23-27% per chi ci va 2-3 volte a settimana e del 48-50 per cento per chi va in sauna 4-7 volte a settimana. In termini di tassi di mortalità complessivi, l’uso della sauna 2-3 volte a settimana riduce il rischio di morte prematura del 24% e 4-7 volte a settimana del 40%, rispetto a una visita a settimana. Anche la quantità di tempo trascorso nella sauna in una visita è importante: più a lungo vaporizzi, meglio è per il cuore e i vasi sanguigni.