Nel trattamento di alcune malattie, il sesso non aiuta peggio delle pillole pubblicizzate.
PMS
I crampi e il dolore al basso addome sono le manifestazioni più spiacevoli della sindrome premestruale. Ma la sessuologa certificata a Toronto, Judith Golden, sa come alleviare il dolore.
“La forza e l’intensità di un orgasmo aiutano ad alleviare i crampi. Al momento del climax, il flusso sanguigno aumenta negli organi pelvici, il che allevia i crampi ”, spiega Judith. Inoltre, durante l’orgasmo vengono rilasciate nel cervello alcune sostanze chimiche che agiscono come analgesici naturali.
Judith osserva che non importa come si ottiene il rilassamento – con gli sforzi di un partner o con i propri. La masturbazione in termini di sollievo dal dolore è efficace quanto l’atto tradizionale. Pertanto, non solo puoi alleviare il dolore, ma anche eliminare altri sintomi della sindrome premestruale.
Incontinenza urinaria
Il sesso aiuta a far fronte all’incontinenza urinaria dopo il parto. Un problema delicato è familiare non solo ai rappresentanti della vecchia generazione, ma anche alle giovani donne. Il fatto è che durante la gravidanza i muscoli del pavimento pelvico sono molto tesi e subiscono un carico tremendo. L’incontinenza lieve di solito si risolve nel primo anno dopo il parto. Il problema è aggravato dall’abitudine di portare costantemente un bambino tra le braccia. Di conseguenza, i muscoli non hanno il tempo di tonificarsi e la perdita involontaria non si ferma a lungo. La vita sessuale regolare aiuta a correggere la situazione. Il sesso è un buon allenamento per i muscoli intimi. Per il giusto effetto è sufficiente fare esercizio 2-3 volte a settimana (quasi come andare in palestra).
Urolitiasi
Gli scienziati turchi della clinica di Ankara si offrono di curare l’urolitiasi con rapporti sessuali regolari. Secondo studi recenti, tale trattamento stimola il passaggio spontaneo dei calcoli renali.
All’esperimento hanno preso parte 75 persone con la diagnosi corrispondente. Inizialmente sono stati divisi in 3 gruppi. Nella prima, gli uomini facevano sesso almeno 3-4 volte a settimana. Il secondo gruppo è stato trattato con tamsulosina, un farmaco che stimola il passaggio dei calcoli, il terzo – terapia standard.
Dopo due settimane, gli scienziati sono rimasti sbalorditi dai primi risultati: 26 su 31 partecipanti al “gruppo del sesso” hanno avuto un passaggio spontaneo di calcoli renali. Il secondo gruppo ha perso notevolmente: un risultato positivo è stato osservato in 10 volontari su 21. Nel terzo gruppo, questa cifra era solo di 8 su 23. Questo nonostante i reni non fossero liberati da “sabbia” fine, ma da pietre vere e proprie, con una dimensione media di 4,7 mm.
Malattie cardiovascolari
I risultati di uno studio pubblicato sull’American Journal of Cardiology dimostrano l’efficacia del sesso nella lotta contro le malattie cardiache. Si scopre che gli uomini che fanno l’amore almeno due volte a settimana hanno la metà delle probabilità di morire di infarto.
Per 16 anni, gli scienziati dell’Università del Massachusetts hanno osservato 1.165 volontari. Gli uomini che avevano perdite sessuali una volta al mese (o meno) avevano un rischio aumentato del 50% di malattie cardiovascolari (CVD).
La salute del cuore è nella testa, spiega la dottoressa Susan Hall: “Psicologicamente, il sesso è un indicatore di buona salute. Le relazioni intime regolari riducono i livelli di stress. E come sai, è lo stress una delle cause più comuni dello sviluppo di malattie cardiovascolari.
Depressione
Secondo lo psicologo americano Gordon Gallup, gli antidepressivi non sono l’unico modo per combattere la depressione. Come terapia adiuvante, è necessario il sesso con un partner regolare.
Questo è importante perché il trattamento di Gordon comporta un atto non protetto. Il motivo è la prostaglandina contenuta nello sperma maschile. Penetrando attraverso la mucosa, colpisce lo sfondo ormonale femminile. In particolare, riduce il livello di cortisolo, l’ormone dello stress. Non sottovalutare il rilascio di endorfine che accompagna ogni rapporto sessuale.
</ div >
Freddo
Il sesso aumenta l’immunità. Ciò è stato a lungo dimostrato dagli scienziati dell’Università di Westminster. La teoria è stata successivamente confermata dai ricercatori dell’Università dell’Indiana e del Kinsey Institute.
Questo tipo di prevenzione aumenta di 30 volte il livello di immunoglobuline nel corpo (anticorpi speciali che proteggono dagli agenti infettivi e riducono l’attività virale). Così, nella stagione dell’influenza e del raffreddore, puoi facilmente gestire le difese dell’organismo.