Troppo veloce Troppo caldo 10 errori nel lavaggio delle mani che quasi tutti fanno

Una pericolosa influenza si sta diffondendo in tutta la Russia e il coronavirus non è andato da nessuna parte: l’igiene è particolarmente importante ora!

Se ti lavi le mani in modo errato, i batteri patogeni rimarranno su di esse. Ecco gli errori più comuni.

Moem troppo veloce

Uno studio della Michigan State University ha rilevato che il 95% delle persone trascorre troppo tempo a lavarsi le mani per eliminare efficacemente i germi (secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie). , ne servono 15-20 secondi). In media, le persone si lavano le mani solo per sei secondi. Inoltre, come hanno scoperto gli scienziati, il 15% degli uomini e il 7% delle donne non si lavano mai le mani dopo aver usato il bagno! Gli scienziati hanno tratto tali conclusioni sulla base delle osservazioni del comportamento di quasi 4mila visitatori dei bagni in uno dei campus dell’università.

Evita luoghi difficili da raggiungere

Se strofini semplicemente il sapone tra i palmi delle mani e poi li risciacqui con acqua, è probabile che le tue mani rimangano sporche. Il fatto è che i germi amano nascondersi sotto le unghie e tra le dita, quindi ogni volta che ti lavi le mani, devi lavare anche questi punti. Prova a creare una schiuma rigogliosa durante il lavaggio: meglio ti strofini le mani, più efficacemente lo sporco e i batteri vengono lavati via dalla pelle.

Cancellazione errata

Anche il lavaggio delle mani più diligente è inutile se si risparmia tempo nell’asciugarsi. I microbi prosperano in condizioni umide. Uscendo dal bagno con le mani bagnate, puoi facilmente raccogliere i batteri dalla prima superficie che tocchi. Se hai una scelta: asciugamani di carta o un’asciugatrice elettrica, scegli gli asciugamani.

Uno studio pubblicato su Mayo Clinic Proceedings nel 2012 ha analizzato i risultati di tutti gli studi sul lavaggio delle mani dagli anni ’70. Di conseguenza, i ricercatori hanno concluso che gli asciugamani di carta sono migliori degli essiccatori, perché, a differenza di questi ultimi, assorbono bene l’umidità dalla pelle delle mani, non la asciugano eccessivamente e non spruzzano germi in tutta la stanza. Se un’asciugatrice elettrica è la tua unica opzione, tieni le mani sotto un getto d’aria più a lungo per asciugarle completamente, anche se ci vuole un tempo relativamente lungo.

Lavarsi le mani solo dopo aver usato il bagno

Ogni volta che tocchi qualsiasi superficie in uno spazio pubblico – pulsanti dell’ascensore, maniglie delle porte, pulsanti del bancomat, corrimano della metropolitana e così via – corri il rischio di entrare in contatto con i germi. Pertanto, le mani dovrebbero essere lavate non solo dopo aver usato il bagno, ma periodicamente durante il giorno, specialmente durante l’influenza e altre infezioni virali. Nel caso in cui non ci sia un posto dove lavarsi le mani, porta con te una bottiglia di disinfettante per le mani e asciugale di tanto in tanto.

Guarda la nostra galleria sulla SARS e abituati a lavarti le mani più spesso:

Pensiamo che dovresti lavarti le mani solo con acqua tiepida o calda

Nonostante la convinzione diffusa che solo l’acqua calda, preferibilmente calda, sia il modo migliore per sbarazzarsi dei germi, questo è tutt’altro che vero.

L’acqua a temperatura ambiente o addirittura l’acqua fredda andrà altrettanto bene. E questa temperatura dell’acqua è ancora più salutare per la pelle delle mani, perché la secca meno.

Uno studio condotto da scienziati della Vanderbilt University (USA) ha dimostrato che l’acqua fredda aiuta a ridurre il numero di batteri sulle mani nella stessa quantità dell’acqua calda. Ma solo se ti lavi bene le mani. I ricercatori osservano che il riscaldamento uccide i batteri patogeni, ma per raggiungere questo obiettivo dovrai lavarti le mani con acqua bollente.

Preferisci gli antisettici al sapone

I disinfettanti per le mani a base di alcol possono rimuovere o uccidere efficacemente molti tipi di microrganismi, ma hanno i loro limiti. Inoltre, devono anche essere usati correttamente: applicare una quantità sufficiente di prodotto sui palmi e lasciarlo lì per un tempo relativamente lungo finché i palmi non si asciugano. Ma la maggior parte delle persone non segue queste regole. Pertanto, nulla può sostituire acqua e sapone.

Toccare qualcosa nella toilette o in bagno subito dopo esserci lavati le mani

Niente annulla tutti i tuoi sforzi per lavarti le mani più di questo tipo di comportamento. Secondo i risultati di uno studio, anche i rubinetti delle case sono contaminati da batteri fecali, e che dire dei bagni pubblici. Poiché le superfici umide forniscono un eccellente terreno fertile per i batteri, aprire e chiudere i rubinetti e toccare la maniglia della porta nei bagni pubblici è meglio farlo con un tovagliolo di carta. Ciò manterrà le tue mani pulite dopo averle lavate.

Non risciacquare la saponetta prima di ogni utilizzo

Gli studi dimostrano che i microrganismi patogeni sono in grado di trasferirsi dalle mani alla superficie della saponetta e rimanere lì dopo che le mani sono state insaponate. Sebbene sia molto improbabile che i batteri lasciati sul sapone da un uso precedente tornino sulle tue mani, vale comunque la pena giocare sul sicuro. Per fare questo, sciacqua una saponetta sotto l’acqua corrente prima di lavarti le mani. E tieni sempre il sapone fuori dal contatto con l’acqua in modo che abbia il tempo di asciugarsi tra un utilizzo e l’altro.

Pensiamo che il sapone antibatterico sia migliore del normale sapone

Non comprare sapone antibatterico. Non ci sono prove scientifiche che questo sapone faccia un lavoro migliore nel prevenire la diffusione di infezioni rispetto al buon vecchio sapone combinato con acqua corrente. Inoltre, i prodotti per l’igiene che dicono “antibatterici” di solito contengono triclosan, una sostanza riconosciuta come non sicura per l’uomo e che negli Stati Uniti ne è vietato l’uso nella composizione di saponi solidi e liquidi.

Si sospetta che il triclosan danneggi il sistema riproduttivo, causi disturbi ormonali e contribuisca anche allo sviluppo della resistenza batterica agli antibiotici.

Usiamo sapone liquido da un dispenser ricaricabile

Un piccolo studio ha dimostrato che quando si utilizzano distributori di sapone liquido, che vengono ripetutamente riempiti di sapone da un grande contenitore, il livello di contaminazione batterica sulle mani è 26 volte superiore rispetto a quando il sapone viene versato nel distributore una volta un grande contenitore bottiglia sigillata. Pertanto, ha senso portare con sé una bottiglietta di sapone liquido e lavarsi le mani, piuttosto che utilizzare un comune dispenser ricaricabile in un bagno pubblico.

Per gentile concessione di thehealthy.com

Troppo veloce Troppo caldo 10 errori nel lavaggio delle mani che quasi tutti fannoultima modifica: 2023-01-12T19:33:17+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.