Il corrispondente del progetto Mail.Ru Health ha incontrato Vasily Smolny, un provocatore di uno stile di vita sano, autore del popolare gioco online #Crazy Drying e un ardente oppositore del grasso sui glutei.
In un’intervista con Zdorovye Mail.Ru, Vasily, che i fan chiamano Violenza per una buona ragione, ha spiegato perché è categoricamente contrario alle modelle taglie forti e perché chiama le persone in sovrappeso persone grasse.
Essere grassi non è la norma
– Chiamare maiale un uomo grasso è un insulto, dice Smolny. “Ma chiamare grassa una persona grassa è solo un’ammissione di fatto. Ovviamente puoi dire: “Ragazzi, non siete grassi, ma paffuti, lussureggianti, le vostre ossa sono larghe, continuate a mangiare, ingannatevi e ammalatevi”. Ma a cosa serve?
I’ Sto derubando le persone che indossano occhiali color rosa e mostrando loro la realtà. A volte si offendono, ma è meglio che passare di lì. Che dovresti avvicinarti e dire: “Ascolta, amico, sei davvero grasso. Questo è un problema! Ma può essere risolto.”
— Non so a chi giovi la propaganda sull’obesità, ma è esattamente ciò che sta accadendo in questo momento. Tutte quelle donne grasse in passerella, le cosiddette modelle plus size… Non sono una sostenitrice delle teorie complottiste, ma non mi stupirei se le case farmaceutiche cospirassero per renderci tutte grasse e malate. Ecco quanti farmaci possono essere venduti a una persona obesa! Gastroenterologi, nutrizionisti, endocrinologi, cardiologi diventeranno tutti ricchi.
Nessuno ha bisogno di una persona snella e sana, perché non diventerà il tuo paziente, non comprerà pillole dimagranti, per la pressione e la gastrite. Ecco perché penso che sia sbagliato tollerare i grassi.
Devi essere esigente con te stesso e non indifferente verso gli altri.
— Una volta conducevo uno stile di vita malsano, fumavo, mangiavo di tutto. Poi ho capito: non potevo continuare così, mi sono interessato al vegetarianismo, ho perso 30 kg, ma ero ancora insoddisfatto del mio aspetto.
— Perdere peso non è la stessa cosa che diventare magri e belli. Due persone con assolutamente la stessa altezza e peso possono sembrare completamente diverse – una sarà magra e in forma, l’altra – quello che gli americani chiamano grasso magro (“uomo grasso e magro” — nota dell’editore), cioè ossa ricoperte di pelle grassa e flaccida. Questo è il risultato della malnutrizione e della mancanza di esercizio fisico. Per tentativi ed errori, sulla base della mia esperienza, ho verificato vari sistemi nutrizionali, letto molta letteratura e raccolto tutte le mie conoscenze in un libro.
Gli psicologi hanno spiegato in modo critico l’approccio proposto da Smolny: “Ho visto molti corsi di formazione in cui le persone hanno deliberatamente pagato denaro per essere umiliate. C’è una spiegazione per questo. Il pubblico di destinazione di tali corsi e corsi sono le persone-vittime, — ha spiegato “Health of Mail.Ru”coach, business coach Olga Batueva. — Per loro, chiamare — è un modo familiare per stimolarsi. Non hanno provato in nessun altro modo, anche se il mondo offre molte possibilità.
< div class= “quote_text”>Sì, è maleducato, pensano, ma solo questo ti solleverà dal divano, anche se dovrai soffrire un po’. Il cervello può spiegare qualsiasi azione umana. In questo caso, le parole maleducate ti faranno solo fare un passo verso uno nuovo. Questo comportamento è particolarmente comune tra le donne.
I dietisti intervistati dal progetto Mail.Ru Health hanno affermato che l’approccio stesso alla perdita di peso offerto da Smolny non è da biasimare per cosa. “Dovrebbe esserci una quantità adeguata di proteine, ma grassi e carboidrati — troncato — chiarito la dottoressa-nutrizionista Tatyana Tikhomirova.
Le diete non sono sempre il male, sono necessarie nella fase in cui si perde peso.
Ecco 7 miti principali sul cibo che Smolny ha sfatato.
“La dieta aiuterà”
Tutte le diete fanno male! Ricordalo e sarai felice! Durante una dieta, lasci il tuo corpo senza tutto ciò a cui è abituato, e drammaticamente. È sotto shock e sconcertato e non ha la minima idea di quando un altro capriccio viene di nuovo nella testa del proprietario. Pertanto, inizia a fare scorta per una giornata di pioggia.
Se vuoi avere un bell’aspetto, taglialo sul naso: non puoi limitarti a tutto per alcuni giorni / settimane, e poi appoggiarti di nuovo a torte e carne di maiale e rimanere con un corpo normale. Dobbiamo cambiare il sistema alimentare.
“Servono più proteine”
Sì, con una dieta proteica perderai un certo numero di chilogrammi. Sottolineo: non grasso, ma chilogrammi. Perché metà di quel peso sarà costituito da muscoli e acqua.
“Mangia di meno”
Non è la quantità di cibo che conta, ma il suo contenuto calorico. Primo, perché le calorie sono energia e senza energia moriremo. In secondo luogo, perché le calorie in eccesso possono essere immagazzinate come grasso. Per evitare che ciò accada, devi fare tutto secondo la scienza.
“Lo sport salverà”
Devi capire esattamente come muoverti, quando e perché. Puoi persino accontentarti di un simulatore e dormire abbracciato ai manubri, ma senza un sistema nutrizionale adeguato, tutto questo sarà come un impiastro morto.
“Mangia poco”
Se parli con persone grasse e, soprattutto, guardi come e quando mangiano, rimarrai sorpreso. Il 90 percento di loro, ricordando il proprio peso e ancora una volta tentando senza successo di ingrassare, si limita costantemente al cibo e mangia in piccole porzioni. Ma se inizi a contare il contenuto calorico di ciò che mangiano, diventa chiaro che il loro grasso prende giustamente il suo posto. Un sacco di snack ipercalorici (noci, patatine, cioccolatini) – e ciao, un nuovo chilogrammo!
“Verdura e frutta non fanno ingrassare”
Due o tre banane possono sostituire un pasto adeguato per le calorie. Ora immagina cosa succede nel corpo da una ciotola di macedonia. Le verdure sono generalmente povere di calorie (se non si tiene conto, ad esempio, delle patate). Ma è meglio non mangiarli neanche con le bacinelle.
In primo luogo, alcuni di essi contengono una discreta quantità di acido (un chilogrammo di pomodori può essere tranquillamente definito la campagna “Addio stomaco!”). In secondo luogo, c’è un apporto piuttosto scarso di vitamine e minerali.
“0% di grassi = 0 calorie”
Senza grassi non significa ipocalorico o senza zucchero.
Guarda la composizione di qualsiasi yogurt senza grassi. Nel 99% lo zucchero ci sarà di sicuro. Inoltre, ci sono una serie di elementi che normalmente non vengono assorbiti senza grassi. Le stesse vitamine A ed E. Inoltre, i grassi possono ridurre significativamente l’indice glicemico del cibo. Di conseguenza, non c’è un brusco aumento dell’insulina e quindi un appetito brutale.