I batteri intestinali determinano il comportamento e il carattere

Qualità come la socievolezza e la stabilità emotiva dipendono dalla diversità del tuo microbioma.

c867c102bd9c1544b557cbdc51d953a9

Un articolo di Katerina Johnson del Dipartimento di Psicologia Sperimentale dell’Università di Oxford (Regno Unito) è stato pubblicato sullo Human Microbiome Journal.

Johnson studia i collegamenti tra la comunità di microrganismi che vivono nell’intestino (il microbioma) e il cervello, indagando su come la composizione e la diversità del microbioma influenzano il comportamento e la personalità.

Come ha stabilito Johnson, il microbioma ha molto a che fare con il comportamento sociale umano.

Pertanto, lo stesso insieme di batteri intestinali che studi precedenti hanno dimostrato essere caratteristici del microbioma nell’autismo (una condizione accompagnata da un comportamento sociale alterato) determina il grado di socialità nelle persone senza autismo. “Questo suggerisce che il microbioma intestinale può influenzare non solo i tratti comportamentali estremi osservati nell’autismo, ma semplicemente la variazione del comportamento sociale nel pubblico in generale”, ha spiegato Johnson.

Un’altra scoperta che ha fatto è che le persone che sono socievoli e hanno una vasta gamma di connessioni sociali tendono ad essere molto diverse composizione dei microrganismi che vivono nell’intestino.

È generalmente accettato che più il microbioma è diversificato, migliore è la salute sia dell’intestino che del corpo nel suo insieme. E nelle persone con una psiche instabile, coloro che sono sotto stress e soffrono di maggiore ansia, la diversità dei batteri nell’intestino è ridotta. La stessa immagine, tra l’altro, si osserva in quegli adulti che sono stati nutriti artificialmente durante l’infanzia.

Allo stesso tempo, si osserva un alto livello di diversità dei batteri intestinali in coloro che viaggiano molto in giro per il mondo, così come in coloro a cui piace mangiare una varietà di cibi e mangiare molti cibi naturali probiotici (formaggi fermentati, yogurt, crauti) e prebiotici (banane, asparagi, porri, legumi, cereali integrali).

“Lo stile di vita moderno contribuisce al fatto che l’equilibrio dei microrganismi nel nostro intestino è disturbato. Le nostre vite sono piene di stress, abbiamo poche connessioni sociali, trascorriamo poco tempo nella natura, la nostra dieta è povera di fibre, viviamo in un ambiente troppo sterile e prendiamo antibiotici. Tutti questi fattori influenzano il microbioma intestinale, il che significa che, in modi sconosciuti, possono determinare il nostro comportamento e il nostro benessere psicologico “, ha affermato Johnson.

Leggi anche

Lo sport aiuta con l’infiammazione nell’intestino

Non aver paura di mangiare uova, burro e formaggio. Come i premi Nobel hanno scoperto il colesterolo “buono”

Il trapianto fecale aiuta con la sindrome dell’intestino irritabile

Guarda i nostri video

” source=”viqeo” autoplay=”0″ data-logger=”ArticleContent_embed_viqeo”>

I batteri intestinali determinano il comportamento e il carattereultima modifica: 2023-01-13T03:23:47+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.