Il medico-rianimatore aiuta i senzatetto

Uno specialista cura gratuitamente i senzatetto per strada.

f4103ae138ad22a57ce6e35253696117_GWAvBVz

Quasi 60mila senzatetto oggi vivono a San Pietroburgo. Ognuno di loro ha la sua storia. E anche i loro problemi di salute. In primavera, il rianimatore Sergey Ievkov, insieme a colleghi e altri volontari, ha iniziato ad aiutare queste persone gratuitamente nell’ambito del progetto Charity Hospital. Le visite mediche vengono effettuate nei luoghi in cui vivono i senzatetto. Fanno anche medicazioni.

< div class=”article-photo”>

Sergey Ievkov fornisce assistenza medica ai senzatetto. |

Prova del dolore

Il desiderio di Sergey di aiutare le persone che si trovavano senza un tetto sopra la testa è nato mentre lavorava negli ospedali.

“A una persona senza polizza e passaporto viene spesso fornita solo assistenza medica di emergenza”, chiarisce il medico. – Dopo che la minaccia per la vita è scomparsa, molti pazienti vengono inviati in clinica per cure post-operatorie. Questo è richiesto dalla normativa, ma di fatto un senzatetto, per mancanza di una polizza, non riceve cure fuori dalle mura delle istituzioni sanitarie. Non può seguire le raccomandazioni del medico, non può comprare medicine per se stesso. Per questo motivo, le condizioni di una persona, di regola, peggiorano e questo può persino portare alla morte. Mi sono reso conto che non potevo sopportarlo.”

In primavera, poco dopo l’inizio del progetto, Ievkov ha speso i suoi soldi per aiutare i senzatetto. Tuttavia, dice che a quel tempo solo pochi chiedevano aiuto, quindi la spesa era piccola. “Ho comprato 500 unguenti, soluzioni e bende in una farmacia economica. Arrivando lì in determinate ore, ha ricevuto uno sconto aggiuntivo. Questo è bastato per diversi viaggi.”

Dopo che molte persone hanno scoperto il progetto, molte persone sono venute ad aiutarci.

Sergey guarisce coloro che non possono venire in ospedale per chiedere aiuto. |

Quando il fumo sale nel cielo

Oggi, circa 40 operatori sanitari e quasi due dozzine di volontari aiutano i pazienti senzatetto. Un oftalmologo, un neurologo, chirurghi, un radiologo e uno specialista in riabilitazione, infermieri e paramedici: esaminano almeno 200 persone in un mese di lavoro. “Certo, non operiamo ‘sul campo’, ma riveliamo anche molti problemi durante le ispezioni”, afferma Ievkov. “Questo rende possibile aiutare una persona più velocemente.”

I luoghi in cui le persone senza un luogo di residenza fisso trascorrono la notte e si riscaldano sono inseriti dai rappresentanti dell’Ospedale di beneficenza su una mappa speciale, alla quale solo loro hanno accesso. Ricevono queste informazioni da persone premurose e in altri 9 mesi di lavoro hanno imparato a “calcolarle” da sole.

“A volte vado in treno e cerco intuitivamente segni di vita sotto i ponti e vicino alle stazioni ferroviarie”, ammette Sergey. E lo faccio spesso! Non molto tempo fa ho scoperto due punti. Puoi riconoscerli da lontano: le tende da sole in polietilene sono tese, il fumo si alza nel cielo, le cose sono appese.

Secondo il medico, quasi nessuno rifiuta le cure mediche. Raramente si sente l’aggressività di uomini che hanno bevuto, ma vale la pena guardarsi negli occhi, mostrare partecipazione: la conversazione assume altre intonazioni.

Soprattutto, Sergei e i suoi assistenti si rallegrano quando si scopre che non solo li aiuta a riprendersi, ma anche a tornare alla vita normale. E ci sono già storie del genere nel salvadanaio del progetto. “Non crederci, ma una parola gentile a volte guarisce meglio della bromexina. E fa anche sentire meglio le persone semplicemente perché qualcuno ricorda i loro nomi”, sorride l’architetto-restauratore Nadezhda Knapsberg. Ogni giorno, i pazienti di strada fanno la loro scelta tra alcol e droghe a buon mercato. E sempre più spesso questa è la scelta giusta, a favore della salute.

Aiuto pratico

Oggi sul territorio della città sono presenti tre punti di riscaldamento per i senzatetto. Circa 30-50 persone possono dormire e riscaldarsi contemporaneamente in tende riscaldate. L’importante è seguire le regole: non bere alcolici, non fumare e non imprecare con nessuno.

Senza cure mediche, le persone non possono sopravvivere all’esterno. |

Il personale medico del Charity Hospital è in servizio in ciascuna delle tende due volte a settimana. Il medico, insieme ad un assistente, visita gli ospiti, cambia le bende, alcuni vengono inviati in clinica.

Una studentessa del 5° anno della Facoltà di Pediatria della Prima Facoltà di Medicina, futura specialista in malattie infettive e dottoressa volontaria Anastasia Krinochkina, ha affermato che per lei tale lavoro è una pratica eccellente sotto la supervisione di professionisti. “Non ho mai visto ulcere così trofiche nei muri dell’ospedale come qui, per strada”, osserva la ragazza. “Dopo ogni viaggio, provo una soddisfazione interiore, perché il tempo non è stato vano se hai fatto qualcosa di buono a beneficio della società e delle persone.”

Il medico-rianimatore aiuta i senzatettoultima modifica: 2023-01-13T15:58:54+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.