Il desiderio di avere una mascella cesellata può portare a una lussazione dell’articolazione della mandibola e alla rottura dei denti.
Sui social network è apparsa una nuova tendenza: migliaia di uomini condividono video che dimostrano come gonfiano i muscoli masticatori con una pallina di gomma. Secondo i produttori del “addestratore di mascelle”, allenamenti giornalieri di “masticazione” di 10 minuti in soli tre mesi rimuoveranno il secondo mento e ti forniranno una mascella scolpita e maschile. La palla masticabile è stata attivamente promossa sui social media dallo scorso anno, ed è dimostrata dai blogger di Instagram con milioni di follower.
Tuttavia, i dentisti avvertono che il simulatore è potenzialmente pericoloso. Come ha spiegato al Daily Mail il dentista Richard Marquez, è fatto di un materiale così duro che può rompere i denti o danneggiare lo smalto dei denti. Inoltre, l’uso attivo di un tale “espansore” può portare a una lussazione dell’articolazione temporo-mandibolare, a causa della quale avvertirai dolore e problemi con l’apertura e la chiusura della bocca.
Un altro dentista, Rona Eskander, ha aggiunto che l’eccessiva stimolazione dei muscoli masticatori può portare a dolori muscolari facciali e mal di testa, nonché assottigliamento dello smalto sulla superficie masticatoria dei denti.
Gli specialisti notano che negli ultimi anni, non solo tra le donne, ma anche tra gli uomini, c’è stata un’insoddisfazione di massa per il proprio corpo, poiché si confrontano costantemente con l’apparizione di star dei social network, pubblicità e reality show. Gli uomini vogliono diventare più alti, più magri, costruire muscoli e acquisire caratteristiche più maschili.