Alcuni semplici consigli su come fare uno spuntino adeguato la sera.
Cosa fare se decidi di perdere peso, ma non riesci a far fronte alla fame serale? Come attenersi ai principi di una dieta sana e non mangiare troppo prima di andare a letto? Come sopravvivere alle feste con ritrovi serali a tavola senza conseguenze?
Ti diciamo alcune regole di base per chi vuole essere sano, mettersi in forma e non soffrire la fame prima di andare a letto.
Come si mangia la sera?
La sensazione di fame che si manifesta la sera è il più delle volte falsa e nella maggior parte dei casi causata da stress, stanchezza o noia.
Primo consiglio: pensa se hai veramente fame, quanto tempo fa hai mangiato. Quindi bevi un bicchiere d’acqua e aspetta 10 minuti, perché spesso confondiamo sete e fame.
Se dopo questo hai ancora fame, puoi fare uno spuntino.
Ad esempio, i latticini aiutano a colmare la carenza di calcio, i cibi ricchi di proteine soddisfano rapidamente la fame e ti fanno sentire sazio a lungo, e i cibi contenenti fibre migliorano la funzione intestinale e proteggono il nostro sistema cardiovascolare.
Lo spuntino più salutare prima di andare a letto sarebbe un pasto contenente proteine facilmente digeribili (petto di pollo, pesce bianco magro, carne magra, yogurt magro, ricotta, uova sode) o fibre alimentari (cereali integrali, pane, fagioli, lenticchie, verdura, frutta, noci e semi vari).
Cosa posso mangiare prima di andare a letto?
- Qualsiasi frutto o verdura intera.
- Un cucchiaio di noci miste e un bicchiere di yogurt magro.
- Carote, cetrioli o gambi di sedano con hummus o ricotta
- Fette di mela con burro di arachidi.
- Mezzo panino alla banana con un cucchiaino di miele
- Piccola ciotola di cereali integrali con latte a ridotto contenuto di grassi
- Una piccola manciata di noci.
- Uovo sodo.
- Mezzo panino con petto di pollo bollito e lattuga.