Pertosse, come proteggersi da una pericolosa infezione

La malattia non minaccia solo i bambini.

36

L’incidenza della pertosse è in aumento e i medici stanno dando l’allarme! Un balzo particolarmente forte si è verificato nei primi sei mesi del 2018: i contagi sono stati il doppio rispetto allo stesso periodo del 2017 e il 95% dei contagiati erano bambini. Perché un’infezione mortale è passata all’offensiva e come proteggersi da essa. Il nostro esperto è uno specialista in malattie infettive e massimo esperto del Centro di diagnostica molecolare dell’Istituto centrale di ricerca di epidemiologia di Rospotrebnadzor Mikhail Lebedev.

Prima che il gallo beccasse

La parola “pertosse” deriva dalla radice francese “kok”, cioè “gallo”. È sul canto teso che il suono rauco che si verifica dopo una tosse spasmodica, il sintomo principale della malattia, è simile. I bambini con pertosse tossiscono non solo a lungo (a volte fino a 3 mesi), ma anche così dolorosamente che smettono di dormire la notte e possono persino guadagnare un’ernia ombelicale e inguinale, e talvolta si tratta di rompere le costole. Ma anche questo non è il pericolo maggiore.

Pericoloso non solo per i bambini

La pertosse è erroneamente considerata un’infezione dei più piccoli, ma nell’ultimo anno più di un terzo dei casi è stato colpito da scolari di età compresa tra 7 e 14 anni. E niente affatto perché non sono stati vaccinati con DTP nella prima infanzia, ma semplicemente perché l’immunità dopo la vaccinazione (indipendentemente dal tipo di vaccino) dura al massimo cinque anni. Ecco perché, secondo gli esperti di Rospotrebnadzor, i bambini di età compresa tra 6 e 7 anni necessitano di un’ulteriore rivaccinazione contro la pertosse. È vero, a questa età il vaccino DPT a cellule intere non può più essere utilizzato, è necessario un vaccino acellulare meno reattogeno (e più costoso). Finora, il nostro programma di immunizzazione nazionale non prevede ulteriori rivaccinazioni contro la pertosse per i bambini in età prescolare, mentre in 51 paesi del mondo, inclusi Stati Uniti, Canada, la maggior parte dei paesi europei, un certo numero di paesi della CSI, bambini di 4-6 anni sono regolarmente vaccinati contro questa infezione. I calendari di 39 Paesi del mondo prevedono anche una terza vaccinazione per bambini e adolescenti 9-17 anni.”>

Vaccinazione

Uno per tutti e tutti per uno

È necessario rivaccinare gli scolari non solo e non tanto perché loro stessi non prendano la pertosse. Innanzitutto, ciò è necessario per frenare la diffusione dell’infezione e proteggere la parte più vulnerabile della popolazione: i bambini di età inferiore a un anno. Infatti, di per sé, l’aumento dell’incidenza della pertosse negli adolescenti indica che l’agente eziologico di questa infezione circola attivamente tra la popolazione. E poiché la pertosse è altamente contagiosa (con contatto ravvicinato, l’agente patogeno viene trasmesso nel 90% dei casi), i portatori più anziani del bacilloBordetella pertussis, pur essendo loro stessi malati in forma lieve, sono spesso portatori di infezione e fonte di infezione per i più piccoli. Secondo le statistiche, nell’80% dei casi, la pertosse nei bambini del primo anno di vita è portata dai fratelli e dalle sorelle maggiori, dai genitori e dai parenti stretti.

Molti sono perplessi: e il vaccino che viene somministrato ai neonati? Li sta proteggendo? Ora spieghiamo. Sfortunatamente, i bambini ricevono la loro prima dose di vaccino contro la pertosse al massimo a tre mesi di età. E l’immunità all’infezione da pertosse si sviluppa gradualmente: il ciclo primario di vaccinazione viene effettuato in tre fasi. Pertanto, nei primi mesi di vita, i bambini non sono protetti dalla malattia.

A questo proposito, un certo numero di paesi (in particolare, Inghilterra, molti paesi europei, Israele) hanno già introdotto la vaccinazione obbligatoria contro la pertosse (e alcune altre infezioni) per le donne incinte in tarda gravidanza.

1. Periodo nascosto
Un paziente con pertosse è pericoloso per gli altri dal primo giorno fino a 30 giorni di malattia. Ma i sintomi compaiono solo il 5-7° giorno.

2. Lascia nel passato
Prima che l’URSS iniziasse a vaccinare contro la pertosse, circa 600mila persone si ammalavano ogni anno, di cui più di 5mila morivano.

Pertosse, come proteggersi da una pericolosa infezioneultima modifica: 2023-01-14T21:37:32+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.