Alcuni “fatti” sono in realtà idee sbagliate.
Gli esseri umani hanno solo 5 sensi
Anche a scuola insegnano che una persona ha solo cinque sensi: tatto, olfatto, udito, vista e gusto. In effetti, sono i principali, ma ce ne sono altri. Ad esempio, l’apparato vestibolare è un organo che percepisce la posizione della testa e del corpo nello spazio ed è in grado di determinare la direzione del movimento. Nei muscoli e nelle articolazioni ci sono molte terminazioni nervose (propriocettori) che avvertono le contrazioni muscolari, i cambiamenti nella posizione delle parti del corpo l’una rispetto all’altra. Ogni persona ha il senso del tempo, l’equilibrio. E questo non è un elenco completo.
Radendosi i capelli cresceranno più folti e più scuri
In realtà i capelli lunghi sembrano essere più sottili perché, man mano che crescono, si restringono sempre di più verso la punta. I capelli lunghi riflettono più luce solare, quindi i capelli corti appaiono sempre più scuri.
Il sudore può rimuovere le tossine dal corpo
Se così fosse, allora, probabilmente, i medici manderebbero tutti i pazienti con avvelenamento direttamente alla sauna. In realtà, le ghiandole sudoripare non sono praticamente collegate ad altri sistemi del corpo. Non possono rimuovere le tossine. Il sudore è acqua in cui si sciolgono sali ed elettroliti, il suo scopo principale è raffreddare il corpo.
Il sangue blu scorre nelle vene
Molti credono che il sangue nelle vene sia blu o abbia una sfumatura bluastra e, quando è saturo di ossigeno, diventa scarlatto. Questo malinteso ha due ragioni. Innanzitutto, in tutte le immagini nei libri di testo di anatomia, le vene sono colorate di blu. Questo è puramente per comodità, per distinguerli dalle arterie ed evitare confusione. In secondo luogo, ognuno può guardare la propria mano e vedere che le vene sono davvero blu: il fatto è che la pelle assorbe circa il 50% della luce rossa, e riflette quasi completamente il blu.
Diverse parti della lingua percepiscono gusti diversi
Questa teoria è stata popolare per molti decenni, ma oggi si sa che è errata. Infatti, ogni parte della lingua può percepire tutti i gusti.
Se esci quando fa freddo con i capelli bagnati e ti bagni i piedi, sei sicuro di prendere un raffreddore
Non ci sono prove scientifiche per questo. La causa di un raffreddore non è il freddo, ma i virus. L’ipotermia da sola non basta: l’agente patogeno deve essere nell’aria. È molto più probabile che ti ammali quando sei su un autobus affollato, per esempio. Tuttavia, il freddo indebolisce ancora le difese del corpo e lo rende più suscettibile alle infezioni.
Puoi perdere la vista se leggi al buio
Sicuramente molti l’hanno sentito durante l’infanzia dai loro genitori e nonne. La lettura al buio, infatti, non influisce sullo stato della vista. Sì, questo porta all’affaticamento degli occhi, ma solo temporaneamente.
Una persona usa il potenziale del suo cervello solo del 10% (altre opzioni sono 2%, 5%)
Questo atteggiamento è diventato molto popolare tra i rappresentanti di movimenti esoterici e “scuole per lo sviluppo di superpoteri”, anche alcuni medici e insegnanti ci credono. Ma i risultati della ricerca scientifica indicano il contrario: ogni parte del cervello ha determinate funzioni e non “sede”. E non solo durante la veglia, ma anche durante il sonno: questo è stato dimostrato con l’aiuto della risonanza magnetica e della tomografia a emissione di positroni.
Il corpo umano ha bisogno di almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno
Cercando di seguire questo consiglio, alcune persone si versano letteralmente dell’acqua dentro con la forza. Non dovresti bere molto se non ne hai voglia, e inoltre, il corpo umano riceve molti liquidi dal cibo.
Alcune abilità sono associate all’emisfero sinistro del cervello, altre all’emisfero destro
Sì, il cervello umano è composto da due emisferi: destro e sinistro, ma sono interconnessi. Ad esempio, è opinione diffusa che la parola sia una funzione del “cervello sinistro”. Infatti, è fornito da entrambi gli emisferi: il sinistro è responsabile della pronuncia e della grammatica, il destro dell’intonazione.
Lo stress provoca ipertensione
Lo stress fa battere il cuore più velocemente e aumenta la pressione sanguigna, ma questi sono effetti temporanei. Altri fattori hanno maggiori probabilità di portare all’ipertensione, come la mancanza cronica di sonno, l’eccesso di cibo, uno stile di vita sedentario e il consumo frequente di alcol.
La memoria e il pensiero compromessi sono normali segni dell’invecchiamento
Sì, con l’età, molte persone diventano più smemorate, imparano qualcosa di nuovo peggio. Una persona può dimenticare dove ha messo le chiavi, dove ha lasciato gli occhiali o il telefono. Ma se le violazioni vengono pronunciate, questa non è la norma. I problemi di memoria possono essere il primo sintomo della malattia di Alzheimer, la forma più comune di demenza. Se una persona ha iniziato a dimenticare le solite cose familiari, è necessario visitare un medico e sottoporsi a un esame.
Le cellule nervose non si rigenerano
Di solito, questo viene ricordato a una persona molto nervosa. Ma in realtà esistono almeno due meccanismi per il ripristino del tessuto nervoso:
- Se una cellula nervosa muore, le sue funzioni possono essere assunte da quelle vicine.
- Alcune aree del cervello contengono cellule staminali che danno origine a nuovi neuroni.
Sì, le cellule nervose non possono moltiplicarsi attivamente come le cellule della pelle o il midollo osseo rosso. Tuttavia, il tessuto nervoso ha il potenziale per riprendersi.
Capelli e unghie continuano a crescere dopo la morte
Molte persone affermano di aver visto con i propri occhi come i morti si allungano le unghie, i capelli e persino la barba ispida cresce sul viso. Questo in realtà accade, ma non perché i capelli e le unghie continuino a crescere dopo la morte. Hanno bisogno di energia per crescere, che semplicemente non può essere generata se le cellule non ricevono abbastanza sangue ricco di ossigeno. In una persona morta, la pelle perde acqua e si contrae, per questo motivo diventano visibili parti dei capelli e delle unghie che prima erano nascoste.
La forza dell’erezione negli uomini dipende dai livelli di testosterone
Questo malinteso viene spesso utilizzato dai produttori di prodotti per aumentare il livello degli ormoni sessuali maschili. Una quantità sufficiente di testosterone nel sangue è importante, ma non è l’unico fattore che influenza la forza di un’erezione. Il pene deve anche ricevere impulsi nervosi dal cervello e una quantità sufficiente di sangue. Se uno di questi processi viene interrotto, si verifica la disfunzione erettile.
La solarizzazione fa bene alla pelle, ma la solarizzazione è solo un piccolo sacrificio
Così si credeva prima, ma oggi l’opinione degli scienziati è cambiata. Negli ultimi anni il melanoma, un tipo di cancro della pelle, uno dei tumori più aggressivi, è diventato molto più giovane. Si ritiene che la causa principale della sua comparsa sia l’esposizione alla pelle delle radiazioni ultraviolette. Ogni volta che una persona brucia, soprattutto in giovane età, è a maggior rischio di melanoma. Alcuni medici stanno già sostenendo che “Provoca il cancro della pelle” dovrebbe essere scritto a caratteri cubitali sopra l’ingresso di ogni salone di abbronzatura. Sebbene non si possano negare i benefici della luce solare, ad esempio, sotto la loro influenza, la vitamina D si forma nella pelle.