La solitudine guarisce o uccide, ricerca

A volte è il miglior regalo che puoi farti.

529687

La solitudine è un effetto collaterale dei cambiamenti che stanno avvenendo nella società moderna. Gli scienziati affermano che la Russia sta seguendo con sicurezza le tendenze dei paesi occidentali a questo proposito, sempre più russi si sentono soli. Tra le ragioni principali, gli esperti nominano l’individualismo, l’estinzione delle tradizioni tribali (quando le persone vivevano in famiglie numerose), la sfiducia negli altri.

La solitudine cronica può non solo causare sofferenza mentale, ma anche uccidere. Nel 2015, gli scienziati hanno condotto una meta-analisi, verificato i risultati di 70 studi e scoperto che la mortalità tra le persone che vivono da sole è aumentata del 26%. Essere isolati dalla società è dannoso tanto quanto essere in sovrappeso, fumare e assumere droghe. Ma la solitudine – a differenza della solitudine – non è poi così male, anzi è utile. Ti diciamo perché.

Sai cosa vuoi e sei sicuro di te

Le relazioni con gli altri aiutano a sentirsi al sicuro, ad affermarsi, poiché una persona è un essere sociale. Le parole e le emozioni di altre persone spesso influenzano le nostre decisioni e questo può essere negativo. Ciò è stato ben dimostrato nel 1971 in una serie di esperimenti della psicologa sovietica Valeria Mukhina. Le sue esperienze si possono vedere nel film “Io e gli altri”: le persone sane adulte chiamano bianco nero e sono pronte a riconoscere la persona che vedono per la prima volta come un terribile criminale, per non contraddire l’opinione della squadra. La solitudine ti aiuta a capire i tuoi pensieri e sentimenti, capire cosa vuoi veramente e prendere la decisione giusta.

</ span>

Se una persona si prende regolarmente del tempo per andare in pensione, mettere in ordine i suoi pensieri e prendere con calma decisioni importanti, diventa più sicura di sé. Sviluppa un’opinione e una visione personali basate sui propri valori. Questo aiuta ad agire in modo più efficiente e non essere guidato da altri. Sei sicuro che i tuoi desideri siano ciò di cui hai veramente bisogno e non imposti dalla società.

Sei indipendente

La capacità di stare a volte da soli e risolvere i propri problemi da soli è estremamente importante per il normale sviluppo del bambino. Esiste persino un termine speciale per l’eccessiva cura dei genitori: iperprotezione o iperprotezione. Ciò minaccia la mancanza di indipendenza, l’elusione della responsabilità e una serie di problemi nella vita adulta. Nel peggiore dei casi, si sviluppa una nevrosi, che richiederà molto tempo per essere eliminata con l’aiuto di uno psicoterapeuta.

Sei creativo

Nel 2017, gli scienziati hanno pubblicato i risultati di uno studio a cui hanno preso parte 295 studenti. I loro tratti di personalità sono stati valutati utilizzando questionari. Prima di tutto, i ricercatori hanno identificato le persone a cui piace stare da sole e hanno chiesto loro il motivo. I soggetti sono stati divisi in tre gruppi: alcuni evitavano la comunicazione a causa della timidezza, altri a causa della riluttanza a comunicare, e altri erano semplicemente poco comunicativi per natura. Sono stati quindi valutati per il loro livello di aggressività e creatività.

< div class=”article__container”>

I “timidi” e gli “evitanti” si sono rivelati persone poco creative con un alto livello di aggressività. Ma i “non comunicativi per natura” mostravano un alto livello di creatività e, in generale, erano persone non aggressive. Gli scienziati sono giunti alla conclusione che in determinate condizioni e in “dosi” ottimali, la solitudine può contribuire al pensiero creativo e al lavoro produttivo.

Hai un modo comprovato per affrontare lo stress

Nel 2017 è stato condotto un grande esperimento sulla solitudine. In primo luogo, i soggetti sono stati divisi in gruppi: nel primo gruppo i partecipanti comunicavano con altre persone, nel secondo erano soli e non facevano nulla, e nel terzo facevano qualcosa di calmo, ad esempio leggere. Si è scoperto che non fare nulla e leggere calma ugualmente bene.

Quindi, sono state valutate le emozioni dei soggetti. Gli scienziati hanno scoperto che la solitudine non riduce le esperienze positive, ma aiuta a far fronte a quelle negative. Infine, i partecipanti che hanno trascorso del tempo da soli sono stati divisi in due gruppi. Ad alcuni è stato chiesto di pensare a qualsiasi cosa, ad altri su un argomento dato dallo sperimentatore. Le persone che hanno pensato a un argomento libero si sono sentite molto più tranquille.

I ricercatori hanno concluso che l’isolamento occasionale aiuta a calmarsi e ad affrontare lo stress cronico. Molti altri saggi lo sapevano e ora ci sono prove scientifiche.

Il tuo lavoro è migliore

Per quanto gli uffici aperti siano elogiati, molti psicologi sono contrari. Quando i dipendenti sono costantemente nelle vicinanze, è più conveniente interagire rapidamente con loro, ma il rumore e il tumulto costanti, e solo il fatto della presenza di altre persone, distraggono e non ti permettono di concentrarti sul lavoro.

Quando una persona è sola, è più facile per lui capire i suoi pensieri, le sue emozioni, i suoi obiettivi. Questa è la chiave per una buona motivazione. Quando c’è uno spazio personale dove nessuno invade, c’è più energia, la produttività aumenta. Pertanto, anche negli uffici di tipo aperto, sono necessarie partizioni minime, creando almeno l’aspetto di un ufficio separato.

Le tue relazioni si stanno rafforzando

Quando una persona stabilisce rapporti con se stesso, migliora miracolosamente con coloro che lo circondano. Anche con parenti stretti, amici, partner. Prenditi del tempo per riflettere un po’ e stare con te stesso così come sei. Se stai cercando soluzioni ai tuoi problemi psicologici nell’attaccamento, è molto probabile che rimarrai deluso, perché relazioni equilibrate sono possibili solo tra individui maturi e autosufficienti.

Leggi anche

La solitudine guarisce o uccide, ricercaultima modifica: 2023-01-15T23:07:09+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.