Le donne preferiscono istintivamente gli uomini con mani forti.
I risultati di uno studio condotto da scienziati della Columbia University (USA) pubblicati nel registro SSM-Population Health. È stato ripetutamente dimostrato che la forza della stretta di mano è un indicatore molto accurato di salute, resistenza, longevità e rischio di malattie croniche, in particolare del sistema cardiovascolare. L’indebolimento della stretta di mano, soprattutto in età avanzata, può essere un segnale d’allarme che indica una morte imminente.
I ricercatori hanno analizzato i dati sullo stato civile, la forza della stretta di mano e l’aspettativa di vita di 5.000 residenti della città norvegese di Tromso di età compresa tra 59 e 71 anni. Alcune di queste persone sono nate nel 1923-35, altre nel 1936-48.
Come si è scoperto, esiste una relazione diretta tra la forza di una stretta di mano e lo stato civile, ma solo negli uomini. Più forte è la stretta di mano, più è probabile che l’uomo sia sposato. “I risultati mostrano che le donne inconsciamente preferiscono scegliere partner forti e duraturi per relazioni a lungo termine”, ha spiegato Prof. Vegard Skirbekk, coautore dello studio. “Se le donne, che in media hanno maggiori probabilità di vivere a lungo rispetto agli uomini, sposano partner sani, è molto probabile che loro due attraverseranno tutta la vita e ci sarà qualcuno che si prenderà cura di loro nella vecchiaia . Mentre un uomo meno sano rimarrà celibe e sarà costretto a cercare qualcuno che si prenda cura di lui.
Un’analisi dei dati ha mostrato che gli uomini non sposati con una stretta di mano debole erano significativamente più numerosi nella coorte più giovane di partecipanti nati nel 1936-48, riflettendo il declino dell’importanza del matrimonio in gli occhi della società. “Negli ultimi decenni, le donne hanno smesso di essere economicamente dipendenti dagli uomini come lo erano una volta”, ha osservato Skirbekk.