Radioterapia Come le radiazioni aiutano a curare e diagnosticare il cancro

L’8 novembre è la Giornata internazionale della radiologia, una delle branche importanti della medicina, senza la quale la cura delle malattie oncologiche sarebbe meno efficace. Lo sviluppo della radiologia ha reso possibile l’emergere e l’implementazione nell’oncologia clinica di metodi di radiazioni, che sono ora utilizzati per una diagnosi e un trattamento efficaci del cancro.

0958cce3-b1da-4873-97af-dd8834368762

Cos’è la radioterapia?

La radioterapia si basa sull’uso di radiazioni ionizzanti. Agisce sull’apparato genetico delle cellule tumorali, interrompendo il processo della loro divisione e progressione del tumore. Allo stesso tempo, tale irradiazione quasi non danneggia le cellule sane – a differenza delle cellule tumorali, si riprendono rapidamente dopo la fine del ciclo di trattamento.

Oggi questo approccio può essere somministrato sia in combinazione con altri metodi che da solo. Molto spesso, la radioterapia è indicata per i pazienti con cancro cervicale, cancro alla prostata, cancro ai polmoni, cancro al seno, nonché tumori cerebrali maligni, il cui trattamento è spesso difficile a causa della localizzazione dei tumori e dell’impossibilità dell’intervento chirurgico.

“La radioterapia è talvolta usata come alternativa al trattamento chirurgico, nonché quando altri metodi di trattamento sono esauriti. È efficace nel trattamento di gravi malattie oncologiche “, afferma Mikhail Murashko, ministro della salute della Federazione Russa.

Cosa devi sapere sulla radioterapia?

Lo schema della radioterapia è selezionato individualmente. Non esiste una singola soluzione adatta a tutti senza eccezioni: la scelta dipende dal tipo di tumore, dallo stadio della malattia e dalle caratteristiche del paziente.

Различают дистанционную лучевую терапию, при проведении которой источник La radiazione si trova all’esterno, nonché intracurrente e intabus, quando la sorgente di radiazione è posizionata all’interno del corpo.

La fase obbligatoria precedente la terapia a distanza è la modellazione e la marcatura. Durante la modellazione, i medici determinano quali aree dovrebbero essere irradiate e direttamente sulla pelle del paziente, il marcatore è marcato. È importante preservarlo nel corso del trattamento e aggiornarlo in modo tempestivo: la marcatura è una linea guida per l’irradiazione.

La radioterapia è indolore, tuttavia, quando viene effettuata, sono possibili effetti collaterali. Possono essere locali: arrossamento, secchezza, prurito, perdita di capelli nell’area di irradiazione, l’aspetto di ulcere, ustioni, piccoli sanguinamenti locali – nonché comune: debolezza, affaticamento, nausea, mal di testa. Во время такой терапии важно соблюдать рекомендации, которые дал врач, это снизит шансы на развитие осложнений или сделает их менее выраженными.

</ span>

Il mito diffuso secondo cui una persona sottoposta a radioterapia è pericolosa per gli altri, in quanto fonte di radiazioni, non ha alcun fondamento. Ciò significa che il paziente può comunicare con altre persone senza paura.

La radioterapia in Russia sta diventando più accessibile

È molto importante per qualsiasi malato di cancro ricevere la terapia necessaria, inclusa la radioterapia, in modo tempestivo. Uno degli obiettivi del progetto sanitario nazionale avviato dal presidente russo Vladimir Putin è l’apertura di centri oncologici ambulatoriali raggiungibili a piedi. Oggi esistono 437 centri di questo tipo in 81 regioni, dove i pazienti possono sottoporsi a diagnosi e, se necessario, ricevere assistenza, sia in regime ambulatoriale che in day hospital.

Le attrezzature disponibili nei centri consentono anche l’utilizzo di metodi a raggi. Pertanto, il dispensario oncologico regionale nella regione di Lipetsk è ora dotato di un acceleratore di elettroni lineare medico con visualizzazione a raggi X e sistemi di controllo della respirazione del paziente. Più di 500 residenti della regione sono già stati trattati con esso.

Il sistema di imaging a raggi X consente di mettere a punto l’apparecchiatura per ogni singolo paziente e ridurre il numero di sessioni necessarie per ottenere l’effetto desiderato. Ad esempio, durante la terapia ad alte dosi per il cancro ai polmoni, il loro numero è diminuito di sei volte, da 30 a 5.

< blockquote class=” quote”>

È difficile influenzare i bersagli tumorali che si muovono a causa della respirazione del paziente.

Tuttavia, il sistema di controllo della respirazione, presente nel nuovo dispositivo, semplifica questo compito.

Grazie al progetto nazionale “Healthcare”, il Centro Kirov di Oncologia e Radiologia Medica ha ricevuto anche nuove apparecchiature per la radioterapia e la diagnostica. Il centro è stato completamente riattrezzato e oggi sono a disposizione dei pazienti la maggior parte dei moderni metodi diagnostici e terapeutici, compresa la tomografia a emissione di positroni (PET). Il Kirov Nuclear Medicine Center è uno dei 30 in Russia con attrezzature per PET/TC. Ad esso si applicano non solo i residenti della regione di Kirov, ma anche i residenti di altre regioni del paese.

Secondo il progetto nazionale “Salute”, l’ospedale da cui prende il nome. Wagner nella regione di Perm era dotato di un acceleratore lineare. Il suo utilizzo rende il trattamento dei tumori più sicuro ed efficace, perché solo le aree interessate dal tumore vengono irradiate e i tessuti e gli organi sani non sono esposti alle radiazioni. Ora i residenti di Berezniki, Solikamsk, Usolye, Cherdyn, Krasnovishersk, Nyrob e altri territori settentrionali con una popolazione totale di oltre 260mila persone non dovranno recarsi a Perm per la radioterapia.

Nel Centro di oncologia della regione di Mosca è apparso un nuovo acceleratore lineare. Ciò aumenterà il numero di pazienti sottoposti a radioterapia ogni anno da 1,7mila a 2,1mila

Radioterapia Come le radiazioni aiutano a curare e diagnosticare il cancroultima modifica: 2023-01-15T16:31:04+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.