Annusa come gli animali diagnosticano le malattie

È vero che i gatti si sdraiano sui punti dolenti?

0934e82bec07276ff7403a43780ba572

I proprietari di cani e gatti spesso affermano che i loro animali domestici sono in grado di sentire il benessere del proprietario e possono persino curare le malattie. Tuttavia, queste non sono solo parole: alcuni animali dimostrano abilità straordinarie nella diagnosi di un’ampia varietà di malattie, affrontando il loro rilevamento non peggio di specialisti altamente qualificati e delle attrezzature più moderne.

I cani sentono l’odore del coronavirus

Contemporaneamente due gruppi di scienziati – francesi e libanesi – hanno avviato un esperimento, durante il quale cercheranno di scoprire se i cani sono davvero in grado di diagnosticare un’infezione da coronavirus causata da SARS-CoV-2 con alta precisione.

20 Malinois belgi stanno prendendo parte all’esperimento e ora stanno imparando a rilevare la malattia. Durante l’addestramento, agli animali viene dato di annusare pezzi di garza imbevuti di sudore di persone sane e pazienti infetti da COVID-19. Si presume che l’infezione porti alla comparsa di un odore specifico, che i cani catturano.

Gli scienziati spiegano che i cani addestrati sono precisi al 95% nel distinguere i campioni covid dai campioni prelevati da persone sane. In un caso, un “diagnostico” ha determinato la presenza del virus in un campione prelevato da un paziente risultato negativo. Un riesame ha confermato la presenza di SARS-CoV-2.

I ricercatori sottolineano che i cani imparano abbastanza velocemente e l’addestramento stesso è poco costoso. Gli autori hanno in programma di pubblicare i risultati del loro esperimento su una rivista scientifica, oltre a condividere la loro esperienza con altri paesi. Un tale “sistema diagnostico”, secondo loro, può essere utilizzato con successo negli aeroporti e nei luoghi affollati.

Piccioni che guardano mammografie

Un team di scienziati statunitensi ha deciso di sfruttare il fatto che i piccioni hanno una memoria fenomenale e sono in grado di memorizzare centinaia di immagini. Hanno cercato di utilizzare questa capacità nella diagnosi del cancro al seno. “>Gli uccelli sono stati “istruiti” a visualizzare immagini immunoistochimiche e mammografiche sullo schermo di un computer: appartenevano sia a donne sane che a pazienti con tumori al seno benigni e maligni.

</ blockquote>

Contemporaneamente ai piccioni, le immagini sono state esaminate da esperti oncologi.

Prima dell’inizio dell’esperimento, ai piccioni è stato insegnato a premere il pulsante blu sul computer quando guardavano un tumore maligno e il pulsante giallo quando nella foto veniva trovato un tumore benigno. Per ogni risposta corretta, gli uccelli venivano premiati con un premio.

Un uccello alla volta non ha affrontato il compito in modo molto efficace, tuttavia, se l’immagine è stata visualizzata da 4 uccelli contemporaneamente, l’accuratezza diagnostica è aumentata al 99%.

Il gatto avverte il proprietario delle crisi epilettiche

Il britannico Michael Edmonds soffre di epilessia, in cui le convulsioni si verificano improvvisamente. L’uomo non avverte nulla che indichi un attacco imminente, il che complica seriamente la vita, motivo per cui Michael ha paura di uscire di casa da solo.

Si è scoperto che l’animale domestico della famiglia, il gatto Ti Kee, è in grado di rilevare un attacco. Qualche tempo prima dell’inizio dell’attacco, il gatto si siede di fronte al proprietario e lo fissa intensamente, interrompendolo per correre dalla moglie di Michael e attirare la sua attenzione sulle sue condizioni. La prima volta, gli Edmond pensarono che fosse solo una coincidenza, ma in seguito si scoprì che TiKi sentiva davvero l’avvicinarsi di un attacco.

Alcune malattie degli animali possono essere trasmesse all’uomo. Cosa – vedi nella nostra galleria:

I ratti marsupiali trovano la tubercolosi

Nel 2008, non solo le persone, ma anche i ratti hanno iniziato a rilevare la tubercolosi in Africa [4]. Il programma, gestito dall’organizzazione no-profit Apopo, è stato lanciato in Tanzania e Mozambico. Il problema della diagnosi della tubercolosi in Africa è piuttosto acuto: la consapevolezza pubblica della malattia è bassa e non ci sono abbastanza specialisti qualificati.

Per la diagnostica vengono utilizzati ratti marsupiali giganti, che “fiutano” la tubercolosi e l’accuratezza della loro diagnosi non è inferiore all’accuratezza dell’analisi microscopica dell’espettorato campioni.

In velocità, i ratti marsupiali superano persino gli umani. Un assistente di laboratorio impiega circa 4 giorni a studiare 100 campioni e solo 20 minuti per i roditori.

Gli autori del progetto sottolineano che i ratti diagnostici vengono utilizzati per ricontrollare campioni dubbi, nonché per confermare la diagnosi. Si noti che dopo l’inizio dell’utilizzo di ratti addestrati nell’ambito del progetto con Apopo, è diventato possibile rilevare il 40% in più di casi di tubercolosi.

I moscerini della frutta aiutano a diagnosticare il cancro

Un team di ricercatori tedeschi dell’Università di Costanza ha dimostrato che i moscerini della frutta della Drosophila possono distinguere le cellule tumorali da quelle sane usando il loro senso dell’olfatto [5]. I processi biochimici all’interno delle cellule tumorali e delle cellule sane procedono in modo diverso, i metaboliti escreti differiscono e gli insetti sono in grado di catturare odori diversi.

Affinché le mosche segnalino il rilevamento di cellule tumorali nei campioni, gli scienziati hanno sviluppato una speciale linea di insetti le cui antenne si illuminano quando la mosca sente un odore di “cancro”. Ciò accade dopo che le molecole odoranti si legano ai neuroni dei recettori olfattivi – alla fine questo porta alla luminescenza della proteina fluorescente, che può essere vista.

Gli autori hanno testato la capacità delle mosche di rilevare il cancro al seno: si è scoperto che la Drosophila ha affrontato rapidamente e in modo abbastanza accurato il compito loro assegnato. I ricercatori suggeriscono che le mosche potrebbero essere utilizzate in uno dei primi screening.

Fonti:

Randa Takieddine. Dolce profumo di successo: i cani francesi che possono rilevare il coronavirus/ Arabnews. 9 giugno 2020. https://arab.news/y7csd
Richard M.Levenson. Piccioni (Columba livia) come osservatori addestrabili di immagini di patologia e radiologia del cancro al seno. PLo Uno. 18 novembre 2015. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0141357
Il gatto eroe prevede attacchi epilettici. 2006. http://news.bbc.co.uk/2/hi/5076338.stm
[4] Kate Lione. I ratti giganti che adorano l’avocado e possono diagnosticare la tubercolosi mortale. 26 dicembre 2017. The Guardian. https://www.theguardian.com/global-development/2017/dec/26/giant-rats-tanzania-tb-tuberculosis-african-pouched
[5] Martin Strauch et al. Più che mele e arance – Rilevare il cancro con l’antenna di un moscerino della frutta. Scientific Reports volume 4, numero articolo: 3576 (2015). DOI: 10.1038/srep03576

Annusa come gli animali diagnosticano le malattieultima modifica: 2023-01-16T15:26:03+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.