Dieci regole per una festa festiva

Un pasto abbondante dovrebbe essere iniziato a stomaco leggermente pieno, e un bicchiere d’acqua e crauti non farà male per fare i primi piatti.

7566dfcf4ec29d0182b2ed6b0138f418

Secondo i nutrizionisti, l’ucraino medio mangia circa 3.000 chilocalorie in un solo capodanno. Questa quantità di energia sarebbe sufficiente per due giorni di vita normale, e non sorprende che tutto ciò che viene mangiato alla fine si depositi sui lati.

I “commenti” costituivano le regole di base di una festa “parsimoniosa”, aderendo alle quali è possibile ridurre al minimo il rischio di eccesso di cibo e, di conseguenza, l’accumulo di chili in più.

Fare la fame prima delle vacanze è dannoso

Una delle regole più importanti di ogni vacanza è non sedersi a tavola affamati. Non dovresti soffrire tutto il giorno in previsione dell ‘”ora X”, quando puoi mangiare tutto ciò che vedi. Da tale astinenza non c’è alcun vantaggio, solo danno. Poiché la fame è il principale colpevole dell’eccesso di cibo.

Un organismo che è stato tenuto a dieta da fame tutto il giorno può semplicemente “rifiutarsi” di funzionare normalmente nel momento più inopportuno. E l’eccessiva passione per il cibo a stomaco vuoto può portare a gravi conseguenze. Inoltre, la vittima dell’eccesso di cibo non sono solo gli organi digestivi (sebbene, ovviamente, in primo luogo), ma anche il sistema cardiovascolare. Soprattutto “va” a chi ha malattie croniche: l’eccesso di cibo può esacerbarne notevolmente il decorso e persino trasferire la malattia in una fase acuta. In generale, è necessario mangiare a poco a poco durante le vacanze per sedersi alla tavola di Capodanno senza avere fame e, di conseguenza, per non avventarsi sul cibo.

Un bicchiere d’acqua è un buon inizio

Si consiglia di iniziare qualsiasi pasto con un bicchiere d’acqua. Ma non immediatamente prima del pasto, ma 20-30 minuti prima. In primo luogo, il liquido “avvia” il tratto gastrointestinale e quando finalmente arriva il cibo serio, non dovrà più accelerare. In secondo luogo, occupa ancora un posto, e quindi la sensazione di sazietà arriverà prima. E questo significa che la quantità mangiata sarà ridotta.

A cominciare dall’acido

I nutrizionisti consigliano di iniziare qualsiasi pasto festivo con le verdure. È meglio se si tratta di verdure in salamoia: contengono molti enzimi (enzimi) che accelerano il processo di scomposizione del cibo. Questi prodotti includono, prima di tutto, cavoli, cetrioli e pomodori. Tuttavia, puoi anche iniziare con le mele in salamoia.

Priorità alle verdure

Dopo le verdure in salamoia, si consiglia di passare alle insalate leggere. Certo, non si può dire che pomodori, cetrioli, peperoni, spinaci e cavoli siano verdure di stagione per l’inverno, ma le insalate che ne derivano saranno un’ottima alternativa al tradizionale Olivier mescolato con una “pelliccia”.

Le verdure sono più facili da digerire dal corpo, quindi si consiglia di “iniziare” con cibi più leggeri in modo che il corpo si abitui gradualmente ai carichi. Come condimento per le insalate di Capodanno, i nutrizionisti consigliano di non utilizzare maionese o panna acida, ma olio vegetale. Durante le vacanze, il corpo sperimenterà già un eccesso di calorie, quindi non ha bisogno di carboidrati extra.

Inoltre, è molto utile sostituire le insalate con tagli di verdure stese senza alcuna lubrificazione aggiuntiva. Puoi diluire le verdure fresche con piselli in scatola, mais, fagioli, che vengono anche messi su un piatto in combinazione con formaggio ed erbe aromatiche.

Non pensare alla carne alla griglia

I piatti di carne dovrebbero essere consumati dopo le verdure. Idealmente, i piatti di carne non dovrebbero essere grassi: fritti o affumicati, poiché è in questa forma che la carne è più nutriente. Si consiglia di servire carni bollite o cotte al forno. In alternativa, cuocere a vapore il piatto. Tuttavia, i piatti a base di soia, pesce o pollame sono ancora migliori.

È molto utile avere il sushi sulla tavola festiva. Questo piatto è gustoso, nutriente e dietetico. Se vuoi davvero assaggiare una deliziosa braciola o, diciamo, uno sgombro affumicato, i nutrizionisti consigliano di posticiparne il consumo fino alla sera del primo gennaio, quando il corpo si “allontana” un po’ dalla maratona culinaria notturna.

Nero o crusca?

Secondo i nutrizionisti, in qualsiasi giorno, è sconsigliato consumare prodotti da forno dopo le 17:00 e durante una festa notturna sono generalmente estremamente dannosi. Soprattutto per coloro che hanno paura di guadagnare chili in più. Pertanto, è meglio cucinare tale cibo in modo che il pane non sia necessario, cioè a basso contenuto di grassi.

E se rifiuti un pezzo di pane completamente insopportabile, allora è meglio dare la preferenza al pane nero, al pane di crusca o al pane integrale: tali prodotti contengono la minor quantità di carboidrati, che vanno al grasso in eccesso in il corpo.

Una vacanza senza benzina

Per non complicare il lavoro del corpo, che è già in uno stato di stress, a Capodanno vale la pena dimenticare le bevande gassate dolci e le composte e sostituirle con acqua non gassata. È meglio, se la salute lo consente, non bere assolutamente cibo.
Ma se dopo 30-40 minuti di cibo “secco” sorgono sensazioni spiacevoli nel corpo, allora vale la pena bere un bicchiere di acqua minerale calda (temperatura ambiente) non gassata leggermente alcalina. E tra un pasto e l’altro, un bicchiere d’acqua con succo di limone andrà bene. Inoltre, tale acqua aiuta a normalizzare la digestione.

L’alcol è diverso per l’alcol

Tutti sanno che il consumo di una grande quantità di cibo vario con l’alcol è estremamente dannoso per lo stomaco. Tuttavia, poche persone aderiscono a questa regola. Pertanto, al fine di ridurre al minimo il danno dopo aver consumato bevande forti, si raccomanda almeno di non interferire con esse. In altre parole, se la festa inizia con lo champagne, non dovresti passare al vino e alle bevande più forti in seguito. È meglio definire subito chiaramente il tipo di alcol e consumarlo solo, senza fare affidamento sulla miscelazione di diversi tipi di intossicanti, anche secondo il principio “ragionevole” dei gradi crescenti. Di solito non funziona nei giorni festivi.

Vita saporita

Un banchetto notturno non deve assolutamente concludersi con un dolce: i dolci possono diventare una vera e propria “bomba a orologeria” per il corpo. Dopo tutto il boom calorico consumato durante la notte, il dessert verrà sicuramente convertito in centimetri in più in vita e sui fianchi. Vale quindi la pena rimandare la delicatezza al secondo, e ancora meglio, al terzo giorno di ferie. Allo stesso tempo, la preferenza dovrebbe essere data ai dolci alla frutta e alle cheesecake, poiché sono i meno calorici

Un buongiorno inizia con un succo fresco

Dieci regole per una festa festivaultima modifica: 2023-01-16T20:24:22+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.