Le basi di una corretta alimentazione si pongono fin dall’infanzia.
Un articolo di un gruppo di specialisti dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) è stato pubblicato sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics.
Gli autori hanno analizzato i dati nutrizionali di 1.000 bambini americani di età compresa tra i sei ei 23 mesi. L’analisi ha mostrato che i bambini di età compresa tra sei mesi e 11 mesi ricevono circa un cucchiaino di zucchero aggiunto al giorno e i bambini di età compresa tra uno e due anni ricevono circa sei cucchiaini di zucchero al giorno. Gli yogurt dolci si sono rivelati la principale fonte di zucchero e le bevande alla frutta dolce erano nella dieta dei bambini da uno a due anni. Per non parlare di biscotti, caramelle e altri dolci.
Come ha notato l’autrice principale dello studio Kirsten A. Herrick, è stato scientificamente provato che lo stile alimentare nei primi anni di vita determina abitudini alimentari e voglie per tutta la vita. Inoltre, gli studi dimostrano che un eccesso di dolci nella dieta dei bambini sopra i due anni porta ad un aumento del rischio di asma, obesità, carie, ipertensione e altri disturbi.
” source=”viqeo” autoplay=”0″ data-logger=”ArticleContent_embed_viqeo”>