La fatica accumulata può essere ridotta.
Per trascorrere in modo produttivo una giornata lavorativa del venerdì senza sentirsi stanchi, si consiglia di pianificare in anticipo il fine settimana: una prospettiva positiva motiva una persona a un lavoro di qualità.
Anna Ermolaeva, capo del settore di consulenza a distanza del Centro per gli aiuti psicologici di emergenza presso l’Università statale di psicologia e pedagogia di Mosca, ne ha informato l’agenzia di stampa della città di Mosca.
La “sindrome del venerdì” ha varie componenti, che alcuni lavoratori possono manifestare in un modo o nell’altro. Per le persone che sono molto stanche durante la settimana, è consigliabile trascorrere il venerdì con più calma per riempirsi emotivamente dopo una settimana di duro lavoro. In primo luogo, non rimandare a venerdì le cose che richiedono molta inclusione e prestazioni. Delegare o rimandare cose che possono essere rimandate. Prova anche a pensare durante il tuo fine settimana: una prospettiva piacevole e anche la possibilità di questa prospettiva può impostare una persona in modo produttivo “, ha detto Ermolaeva.
Come reintegrare la vitamina D? 11 consigli
Ha aggiunto che gli arretrati possono rendere il venerdì una giornata stressante.
“Il venerdì può essere sia molto rilassato che molto nervoso se le scadenze per alcuni compiti sono brucianti o la settimana al lavoro è stata molto impegnativa. In ogni caso, dovresti trascorrere del tempo con beneficio, delineare i piani per la prossima settimana, fare il punto su questo. Per completare la gestalt della settimana lavorativa”, ha osservato Anna Ermolaeva.
Secondo lo psicologo, alcune persone non sperimentano lo stress del venerdì, anche perché ricordano il fine settimana imminente.
“Per queste persone, il venerdì è associato al completamento di una mini-maratona di lavoro. Queste persone vanno a lavorare con entusiasmo venerdì. Non provano stress, non hanno bisogno di sintonizzarsi, fanno tutto velocemente. E anche alzarsi venerdì mattina non è così difficile per loro. Queste persone possono lavorare di più al lavoro e non stancarsi”, ha concluso Ermolaeva.