Più prebiotici e probiotici nella tua dieta, minore è il rischio di malattie.
I risultati dello studio, condotto da un ampio team internazionale di scienziati, sono pubblicati sulla rivista JAMA Oncology.
I ricercatori hanno analizzato i dati di quasi 1,5 milioni di uomini e donne che vivono negli Stati Uniti, in Europa e in Asia. Le informazioni sulla salute e l’alimentazione di queste persone, la cui età media era di circa 56 anni, sono state raccolte su una media di 8,6 anni. Durante questo periodo, tra i partecipanti sono stati registrati quasi 19mila casi di cancro ai polmoni.
Dopo che gli autori hanno preso in considerazione i vari fattori di rischio per il cancro ai polmoni, si è scoperto che più yogurt e fibre consumavano i partecipanti allo studio, minori erano le possibilità di ammalarsi. Quindi, nelle persone con il massimo livello di consumo di yogurt (una media di 82,5 grammi per gli uomini e 111,1 grammi per le donne al giorno), il rischio di cancro ai polmoni era inferiore del 19% rispetto a coloro che non mangiavano affatto yogurt. Ma un consumo ancora più basso di yogurt era anche associato a un ridotto rischio di malattia. =”quote__text”>Coloro che mangiavano molte fibre avevano il 17% in meno di probabilità di contrarre il cancro ai polmoni rispetto a quelli che seguivano una dieta a bassissimo contenuto di fibre.
Ma la combinazione del massimo consumo sia di yogurt che di fibre ha il massimo effetto sulla riduzione del rischio di cancro ai polmoni – in questo caso la probabilità di ammalarsi si riduce del 33% rispetto a chi non mangia yogurt e consuma pochissime fibre. Inoltre, una dieta ricca di fibre e yogurt protegge dal cancro e protegge sia i fumatori, sia chi non ha mai fumato, sia chi ha smesso di fumare.
Gli autori dello studio osservano che i risultati confermano l’importanza fondamentale che una comunità equilibrata di batteri e altri microrganismi che vivono nell’intestino e in altri organi ha per la salute dell’intero organismo. La fibra è un prebiotico, in quanto non viene digerita nel tratto gastrointestinale ed è alimentata da batteri intestinali benefici, che stimolano la crescita della normale microflora. La fibra si trova in abbondanza nelle verdure, nella frutta e nei cereali. E lo yogurt contiene probiotici, fermenti lattici vivi e lieviti, che aiutano a mantenere un equilibrio nella microflora intestinale eliminando i batteri patogeni.
” source=”viqeo” autoplay=”0″ data-logger=”ArticleContent_embed_viqeo”>