Trovato il metodo più efficace contro il grasso della pancia

L’allenamento di forza si è rivelato più efficace.

941e5591ebc9725e9d098cddf02cb137

Gli uomini di mezza età che stanno cercando di prevenire la crescita di grasso in eccesso nell’addome hanno maggiori probabilità di raggiungere questo obiettivo non con l’aerobica, ma con l’allenamento della forza.

Secondo i ricercatori di Harvard, il cui lavoro è stato pubblicato sulla rivista Obesity, 20 minuti di allenamento della forza al giorno sono molto più efficaci di un allenamento aerobico della stessa durata, ma i risultati più ottimali si ottengono combinando queste pratiche .

Un team guidato da Rania Mekary ha analizzato 12 anni di dati. Riguardano l’attività fisica, la circonferenza della vita e il peso corporeo di 10,5mila americani sani dai 40 anni in su. Come si è scoperto, negli uomini che dedicavano almeno 20 minuti al giorno esclusivamente all’allenamento della forza, la circonferenza della vita aumentava meno rapidamente con l’età rispetto agli uomini che preferivano l’aerobica o meno attività fisica, come il lavoro in giardino. I migliori risultati sono stati mostrati da coloro che hanno combinato questi due tipi di allenamento. La maggior quantità di grasso nell’addome, come previsto, è stata accumulata dagli amanti di uno stile di vita sedentario.

“Misurare la circonferenza della vita è il miglior indicatore di una composizione corporea sana negli anziani”, ha affermato Mekari. “L’esercizio con il sollevamento pesi, o idealmente combinato con l’esercizio aerobico, può aiutare gli uomini maturi non solo a eliminare la perdita muscolare legata all’età, ma anche a gestire l’aumento del grasso addominale.”

Trovato il metodo più efficace contro il grasso della panciaultima modifica: 2023-01-16T15:09:51+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.