Per fare questo, devi bere un caffè forte mezz’ora prima dell’allenamento e l’allenamento stesso è meglio farlo non al mattino, ma nel pomeriggio.
Tali raccomandazioni basate sui risultati del loro studio sono fornite da scienziati dell’Università di Granada (Spagna). Articolo pubblicato su Journal of the International Society of Sports Nutrition.
I ricercatori hanno condotto un esperimento coinvolgendo 15 uomini, la cui età media era di 32 anni. Ciascuno dei partecipanti ha condotto un allenamento di prova su un cicloergometro quattro volte a settimana. Allo stesso tempo, ogni volta i partecipanti si sono allenati in condizioni diverse: alle otto del mattino o alle cinque del pomeriggio, bevendo caffè forte (al ritmo di 3 milligrammi di caffeina per chilogrammo di peso) o un placebo mezzo un’ora prima dell’allenamento.
Di conseguenza, i calcoli hanno mostrato che in condizioni in cui mezz’ora prima dell’esercizio aerobico, indipendentemente dall’ora del giorno, i partecipanti bevevano caffè forte a stomaco vuoto, osservavano il livello massimo di ossidazione del tessuto adiposo , cioè la “bruciatura” del grasso immagazzinato come fonte di energia. Tuttavia, come hanno scoperto i ricercatori, questo processo ha fluttuazioni giornaliere e se l’allenamento non viene svolto al mattino, ma alle cinque del pomeriggio, i risultati saranno ancora migliori.
Pertanto, gli scienziati hanno concluso che lo scenario ottimale per chi vuole “bruciare” più grassi durante l’attività fisica, c’è un allenamento quotidiano, mezz’ora prima del quale bisogna bere una tazza di caffè forte.