Il digiuno influisce sul sistema immunitario.
Le persone che aderiscono a questa dieta hanno un rischio ridotto di ospedalizzazione e morte per gli effetti dell’infezione.
Questi risultati sono stati ottenuti dai ricercatori dell’Intermountain Medical Center (USA), il cui articolo è stato pubblicato sulla rivista BMJ Nutrition, Prevention & Health.
Gli autori hanno analizzato i dati relativi a 205 pazienti covid che si sono ammalati tra marzo 2020 e febbraio 2021. 73 persone di questo gruppo hanno praticato il digiuno intermittente per molti decenni prima di contrarre l’infezione da coronavirus.
Si è scoperto che queste persone hanno sopportato il covid molto più facilmente di altre. Il tasso di ospedalizzazione e il tasso di mortalità tra coloro che erano abituati al digiuno intermittente era dell’11% e tra il resto dei pazienti era quasi del 29%.
Gli autori dello studio attribuiscono questo effetto al fatto che il digiuno in un certo modo influisce sul sistema immunitario, da un lato rafforzando i meccanismi di protezione contro le infezioni, e dall’altro riducendo l’infiammazione risposta ad esso.
La pandemia di coronavirus è entrata nella storia mondiale. Guarda incredibili esempi di street art apparsi sui muri di diverse città durante questo periodo: