La paralisi del nervo facciale ha definito un argomento a favore della vaccinazione

Dopo il covid, questa complicanza si verifica sette volte più spesso che dopo la vaccinazione.

La paralisi del nervo facciale (paralisi di Bell) è una malattia neurologica che si manifesta con un’improvvisa debolezza e/o intorpidimento dei muscoli facciali di metà del viso, che è associata all’infiammazione del nervo che li controlla. Di conseguenza, il viso diventa asimmetrico, metà di esso è immobile e abbassato. È difficile per il paziente sorridere, parlare, aprire e chiudere l’occhio situato sul lato del viso interessato. Le cause esatte della paralisi di Bell sono sconosciute, ma si ipotizza che l’infiammazione del nervo facciale possa essere dovuta a un’eccessiva risposta immunitaria all’infezione.

Recentemente, ci sono state segnalazioni secondo cui la paralisi facciale potrebbe essere un raro effetto collaterale della vaccinazione contro il COVID-19. I ricercatori della Case Western Reserve University School of Medicine e University Medical Center (Cleveland, USA), il cui articolo è stato pubblicato sulla rivista JAMA Otolaryngology – Head & Neck Surgery, hanno deciso di confrontare la frequenza di tale complicanza dopo aver subito il covid e dopo la vaccinazione .

Evita questi posti durante la pandemia!

Per fare ciò, hanno analizzato i dati forniti da 41 organizzazioni mediche di tutto il mondo. I ricercatori erano interessati ai pazienti a cui era stato diagnosticato il covid tra gennaio e dicembre 2020, nonché a coloro che avevano sviluppato una paralisi facciale entro otto settimane dalla diagnosi. Dei quasi 348mila malati, ce n’erano 284, cioè circa 82 casi ogni centomila contagiati. Pertanto, il rischio assoluto di complicanze è dello 0,08%.

L’analisi dei dati sui vaccinati ha mostrato che per ogni centomila vaccinazioni ci sono solo 19 casi (contro 82 con covid) di paralisi facciale, cioè il rischio assoluto di sviluppare una complicanza è solo dello 0,02%.

Per determinare il rischio relativo di paralisi di Bell dopo l’infezione e dopo la vaccinazione, i ricercatori hanno confrontato i dati di quasi 64.000 pazienti non vaccinati con covid e i dati dello stesso numero di persone vaccinate. Si è scoperto che la probabilità di sperimentare la paralisi facciale dopo l’infezione è 6,8 volte superiore rispetto a dopo aver ricevuto il vaccino, il che ancora una volta parla a favore della decisione di vaccinarsi, sottolineano i ricercatori.

La paralisi del nervo facciale ha definito un argomento a favore della vaccinazioneultima modifica: 2023-01-17T12:56:24+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.