Le mestruazioni irregolari hanno chiamato un segnale pericoloso

Le donne che soffrono costantemente di irregolarità mestruali hanno una maggiore possibilità di non raggiungere i 70 anni.

f80e78847b3228501f6490cf1c353b4f

Su questo avvertono i ricercatori dell’Università di Harvard (USA), il cui articolo è stato pubblicato sulla rivista The BMJ.

Ricerche precedenti hanno dimostrato che cicli irregolari ed eccessivamente lunghi sono comuni nelle donne in età riproduttiva, e queste irregolarità riflettono una cattiva salute generale e sono associate ad un aumentato rischio di gravi malattie croniche, tra cui il cancro alle ovaie, la malattia coronarica , diabete di tipo 2, disturbi mentali. Questa volta, gli scienziati stavano studiando la relazione tra disturbi del ciclo e morte prematura (sotto i 70 anni).

I ricercatori hanno analizzato i dati di quasi 80.000 infermieri americani, la cui età media all’inizio della raccolta dei dati, nel 1989, era di 38 anni. All’inizio dello studio, nessuno dei partecipanti soffriva di cancro, diabete o malattie cardiovascolari. Le donne hanno riportato la solita lunghezza e regolarità dei loro cicli mestruali all’età di 14-17, 18-22 e 29-46 anni. I partecipanti sono stati seguiti per 24 anni. Ogni due anni, gli infermieri riportavano dati sul proprio stile di vita, alimentazione e stato di salute. Durante questo periodo, quasi duemila di loro morirono prima di raggiungere i 70 anni.

< div class=”quote__text”>L’analisi delle informazioni raccolte ha mostrato che, considerando tutti i fattori che possono influenzare l’aspettativa di vita, le donne che hanno sempre sofferto di mestruazioni irregolari e cicli mensili lunghi hanno un rischio di morte prematura maggiore rispetto a quelle che ne hanno mai riscontrate violazioni.

Pertanto, le donne che hanno riferito che all’età di 18-22 anni e 29-46 anni l’intervallo tra i loro periodi di solito superava i 40 giorni avevano maggiori probabilità di morire prematuramente rispetto alle donne che hanno riferito che alla stessa età, i loro cicli erano solitamente i normali 26-31 giorni. La causa più comune di morte prematura è stata la malattia cardiovascolare. La relazione tra irregolarità mestruali e morte prematura è stata particolarmente pronunciata tra le donne che fumano.

I ricercatori ritengono che, sulla base di questi risultati, le caratteristiche dei cicli mestruali dovrebbero essere considerate lo stesso indicatore delle funzioni vitali del corpo come la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, la temperatura corporea e così via. La regolarità delle mestruazioni riflette la salute generale di una donna durante i suoi anni riproduttivi e i medici dovrebbero prestare molta attenzione a questo indicatore quando esaminano i pazienti.

Le mestruazioni irregolari hanno chiamato un segnale pericolosoultima modifica: 2023-01-17T08:19:16+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.