A cosa porta l’astinenza negli uomini.

La storia ha conservato i nomi di molte vergini volontarie: Leonardo da Vinci, Isaac Newton, Immanuel Kant, Hans Christian Andersen. La mancanza di esperienza sessuale non ha impedito loro di fare scoperte sorprendenti. Comprendiamo a cosa porta l’astinenza a lungo termine negli uomini e quali conseguenze può avere.

4b2a59be59255508081488686f1d6dcc

Aristotele ha scritto dell’astinenza come rifiuto volontario di qualcosa e sinonimo di virtù. Gli atleti nell’antica Grecia si astenevano dal sesso prima delle competizioni per rafforzare i loro corpi.

Molte religioni praticavano un voto di celibato, cioè una completa rinuncia al sesso (celibato). Quindi, nell’induismo e nel buddismo, l’astinenza è praticata per amore della crescita spirituale e della conoscenza di sé. Ma nell’ebraismo, al contrario, hanno un atteggiamento negativo nei confronti del celibato e considerano il rifiuto del sesso un ostacolo al miglioramento personale.

L’assenza di contatti sessuali può essere non solo volontaria, ma anche forzata, ad esempio durante le guerre, il servizio militare, in luoghi di detenzione temporanea, durante lunghe spedizioni e così via. In che modo l’astinenza influisce effettivamente sugli uomini?

Danno

L’astinenza prolungata per gli uomini in medicina è chiamata “astinenza sessuale”. In ogni altro caso, questo concetto è associato allo stato di rottura. I medici parlano dei seguenti svantaggi del non fare sesso.

  1. La solitudine a letto contribuisce allo sviluppo di insonnia, depressione, irritabilità, sospettosità. Lo sconforto e l’apatia hanno un effetto più forte su coloro nelle cui vite il sesso ha avuto un ruolo significativo.
  2. Rischio di prostatite. È vero, per questo, anche le infezioni, lo stress e uno stile di vita malsano devono influenzare il corpo. Gli urologi notano che un trattamento completo delle forme congestizia di prostatite è possibile solo con una vita sessuale attiva.
  3. L’astinenza prolungata per un uomo influisce negativamente sulla qualità dello sperma. Ma un breve “digiuno sessuale” di tre giorni spesso aiuta le coppie che non possono avere figli.
  4. Si ritiene che il corpo si adatti alle nostre abitudini. Se ti astieni sempre, l’erezione potrebbe non verificarsi al momento giusto.
  5. Si ritiene che il pene di tanto in tanto abbia bisogno di un “sorso” d’aria, che di solito riceve durante l’erezione. Se si verifica la “fame di ossigeno”, i vasi sono ostruiti da placche di colesterolo.

12 domande imbarazzanti da fare a un sessuologo

Vantaggi

L’astinenza per gli uomini non è considerata da tutti i medici e gli scienziati con il segno meno. Ecco solo alcuni dei vantaggi di non fare sesso.

  1. Sigmund Freud ha anche scritto sul significato positivo della sublimazione [4] – un meccanismo protettivo della psiche, quando la tensione interna, principalmente sessuale, viene reindirizzata per raggiungere obiettivi socialmente accettabili, la creatività. Rinunciare al sesso per dipingere quadri o costruire case nel tempo libero è considerato dalla moderna psicoanalisi un fenomeno con il segno più.
  2. Alcuni scienziati ritengono che insieme allo sperma, gli uomini “danno” tutto il meglio al corpo femminile, perdano importanti nutrienti: fosforo, lecitina, colesterolo e così via. Tale è il prezzo della procreazione.
  3. Si ritiene che l’orgasmo sia una procedura piuttosto estenuante per il corpo. Il sistema nervoso è così oppresso che è probabile che si sviluppi la nevrastenia, così come i processi negativi nel cervello e nei muscoli.
  4. Subito dopo l’eiaculazione, gli uomini subiscono un crollo, a causa della perdita di sostanze importanti, l’immunità diminuisce.
  5. Durante il sesso, puoi ferirti e danneggiare gli organi interni. Apparentemente, non tutti i sostenitori di questa opinione sono pronti a correre dei rischi.
In generale, i sessuologi non fanno un grosso problema per la mancanza di problemi sessuali. Credono che l’astinenza per i giovani di età compresa tra 20 e 30 anni non sia pericolosa, il loro corpo si riprenderà rapidamente dopo i “tempi di inattività”.

Per gli uomini di età superiore ai 40 anni, l’astinenza prolungata può tornare a perseguitare la disfunzione erettile (questo è uno dei motivi del suo sviluppo), portare a cambiamenti nella ghiandola prostatica.

Se sei temporaneamente astinente a causa dell’assenza di un partner, non cercare “in nome della salute” di colmare questa lacuna con relazioni casuali. Sono loro che possono davvero nuocere, aumentando il rischio di contrarre varie infezioni. Trascorri questo tempo in modo utile, come le grandi persone del passato – forse anche tu sei destinato a fare una sorta di brillante scoperta?

Dedica più tempo alla tua carriera, allo sport, impara una lingua straniera. Molto probabilmente, in qualche corso d’arte o lezione di yoga, incontrerai colui che causerà la fine della tua astinenza. A proposito, i sessuologi affermano che la salute di un uomo, fisica e mentale, è supportata solo da una vita sessuale regolare con un partner regolare, per il quale prova sentimenti affettuosi.

A cosa porta l’astinenza negli uomini.ultima modifica: 2023-01-18T23:43:44+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.