Come sostituire i piatti ipercalorici sulla tavola di Capodanno

Suggerimenti e ricette per chi vuole mangiare più sano.

a3feba59-6098-4c27-a30b-1724d1e9b97f

Le feste di Capodanno e le lunghe vacanze si riflettono spesso nella figura. Molti durante le vacanze cambiano la loro dieta abituale e guadagnano un paio, o anche più chilogrammi. Il cibo grasso influisce sulla condizione della pelle. Il portale Food.ru indica quali alimenti ipercalorici è meglio sostituire e con cosa. Condividiamo ricette per piatti sani e gustosi.

Quali prodotti utilizzare per preparare pasti sani

Sostituisci il pane con la pita sottile, composta da 3 ingredienti: acqua, farina e sale. A differenza del pane comune, è preparato senza lievito, contiene circa 235 kcal per 100 g, dopotutto anche un panino senza lievito contiene spesso molti additivi e conservanti.

Scegli carni dietetiche. Perfetto per pollo, anatra o tacchino. Hanno meno calorie del manzo. È meglio scegliere il petto per cucinare. Non temere che sia asciutto: marinalo nel vino, nel kefir o nella frutta, quindi la carne sarà succosa e tenera. Inoltre, la carne può essere condita con una deliziosa salsa, perfetta, ad esempio, con mirtilli rossi, ribes o burro di noci.

Cucina le tue salse. Se una ricetta richiede maionese, cerca di evitare l’opzione industriale di polveri e conservanti ipercalorici. È meglio cucinarlo da soli con uova, olio d’oliva, senape e aceto. In questo modo saprai per certo che la composizione è naturale.

Un’altra opzione è sostituire la maionese con panna acida o yogurt. Lo stesso vale per il ketchup e l’adika fatti in casa.

Un altro argomento importante a favore delle salse fatte in casa è che sono molto più gustose di quelle acquistate in negozio.

Usa gli avocado al posto delle patate. Le patate hanno un alto indice glicemico, secondo l’Healthy Eating Plate, creato dagli esperti della Harvard School of Public Health. Il consumo frequente di patate porta ad un aumento di peso. Al contrario, gli avocado hanno un effetto positivo sul sistema cardiovascolare, oltre a favorire la perdita di peso e un sano invecchiamento.

< blockquote class=”quote”>

Includi quante più verdure e verdure possibile. Sono ricchi di vitamine e fibre vegetali che fanno bene al tratto gastrointestinale.

Sostituisci le torte ricche di grassi con dolci sani e dessert leggeri. Ad esempio, puoi preparare dolci con datteri, aggiungere noci o semi di sesamo. Le opzioni dolci per vegani e intolleranti al lattosio sono mousse, gelatine di frutta o budini a base di cocco. Un’altra ottima alternativa è il marshmallow alla mela, che non contiene zucchero.

Per coloro che vogliono rendere più salutari le loro prelibatezze natalizie, abbiamo preparato alcune idee.

15 alimenti che uccidono il coronavirus

1. Dieta Olivier

Olivier è un’insalata tradizionale, senza la quale nessuna festa di Capodanno è completa. Per rendere il piatto il più salutare possibile, suggeriamo di utilizzare pollo al posto della salsiccia e yogurt magro o panna acida al posto della maionese.

2. Insalata con pesce

La combinazione di salmone rosa in scatola e maionese non sembra molto salutare. Ma cosa succede se fai la tua maionese? Ricorda solo che questa salsa ha una breve durata. Volendo, il salmone rosa in scatola può essere sostituito nel piatto con salmone bollito, oppure quando si scelgono cibi in scatola, puntare su quelli dove c’è solo pesce e sale.

3. Salmone con purè di patate

Il salmone con salsa al peperoncino e purè di patate sarà apprezzato dagli amanti della cucina mediterranea. Questo pesce di mare è ricco di acidi grassi, varie vitamine e microelementi. Per rendere il piatto più sano, puoi cuocere il salmone al vapore o cuocerlo in forno, cospargere di erbe aromatiche e servire le verdure come contorno.

4. Tacchino con salsa agli agrumi

Questo piatto incredibilmente tenero e originale piacerà a tutti gli ospiti. La carne di tacchino dietetica è cotta con le arance, quindi non ha bisogno di essere messa a bagno in una marinata. Dopo la cottura, il tacchino viene versato con salsa all’arancia.

A proposito

Diversi paesi hanno i propri piatti tradizionali per il nuovo anno. Ricordiamo solo quelli più utili. Così, in Giappone, paese circondato dall’oceano e dai mari, è consuetudine mangiare pesce bollito, caviale di aringhe, alghe e castagne arrostite. In Danimarca, un elemento obbligatorio della tavola festiva è un piatto di merluzzo, considerato un simbolo di benessere. In Australia il capodanno si festeggia sulle spiagge, motivo per cui si mangiano asparagi verdi alla griglia e fragole come dessert. I residenti degli stati meridionali degli Stati Uniti preparano piatti a base di fagioli e piselli a Capodanno, a simboleggiare il denaro.

5. Fagioli con carne di pollame

Un’ottima idea per un piatto salutare festivo è cucinare il pollo con i fagioli invece delle patate. I benefici dei fagioli sono evidenti: contengono molte proteine, facilmente digeribili, oltre a rame e zinco. Puoi usare il latte di cocco al posto del latte vegetale, così il piatto acquisterà un gusto ancora più piccante.

6. Cestini leggeri con pesce

Si preparano in modo semplice e veloce: pesce e ricotta morbida sono disposti in cilindri di cetrioli. Se lo si desidera, il salmone affumicato può essere sostituito con salmone leggermente salato. Questo antipasto si sposa bene con lo spumante.

7. Delicato dessert cremoso

La ricetta di un dolce leggero e delicato a base di panna, zucchero, gelatina e vaniglia ci è arrivata dal Nord Italia. Letteralmente, la panna cotta è tradotta dall’italiano come “panna bollita”. L’aggiunta di corn flakes e salsa di lamponi alla panna cotta la renderà più raffinata.

Come sostituire i piatti ipercalorici sulla tavola di Capodannoultima modifica: 2023-01-18T23:52:39+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.