Il sollevamento pesi salva dalla demenza

Gli esercizi di sollevamento pesi sono utili per le persone affette da demenza all’inizio. Come hanno scoperto i ricercatori australiani, tale allenamento non solo rafforza i muscoli, ma aiuta anche a migliorare la funzione cerebrale.

6946d8c455a6edfacd58917b625ce2eb

Risultati della ricerca pubblicati su Journal of American Geriatrics.

Lo studio ha coinvolto 100 persone di età compresa tra 55 e 86 anni che presentavano un deterioramento cognitivo moderato – deterioramento della memoria, dell’attenzione e della capacità di apprendimento oltre la norma di età. Si ritiene che questa condizione indichi un alto rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer.

Tutti i partecipanti sono stati divisi in quattro gruppi. Il primo gruppo per sei mesi, due o tre volte alla settimana, ha eseguito esercizi di sollevamento pesi con carico crescente e ha anche seguito un programma di allenamento al computer delle capacità mentali. Anche il secondo gruppo era coinvolto nel sollevamento pesi, ma invece di esercizi per lo sviluppo dell’intelligenza, hanno ricevuto un placebo: hanno guardato film sulla natura. Il terzo gruppo ha allenato il cervello e, invece di sollevare pesi, ha fatto ginnastica. Il quarto gruppo ha ricevuto un placebo sia per i muscoli che per il cervello.

Di conseguenza, sei mesi dopo, i partecipanti impegnati nel sollevamento pesi sono diventati fisicamente molto più forti di prima, e più i loro muscoli si sono rafforzati, migliori sono stati i risultati nei test di intelligenza. Questo effetto è stato osservato anche nel secondo gruppo, che ha allenato solo i muscoli senza sviluppare capacità mentali. Allo stesso tempo, l’allenamento delle capacità mentali senza rafforzare i muscoli non ha avuto un effetto così positivo sul funzionamento del cervello. L’effetto positivo dell’allenamento di resistenza è durato per un anno. “Più le persone diventano fisicamente forti, più il loro cervello ne trae beneficio”, ha affermato l’autore principale Yorgi Mavros dell’Università di Sydney.

Secondo Mavros, vale la pena visitare la palestra per tutti gli anziani. “Ancora più importante, l’allenamento con i pesi dovrebbe essere fatto il più spesso possibile, almeno due volte a settimana, e il più intensamente possibile, al massimo delle tue capacità. Questo porterà il massimo beneficio al tuo cervello”, ha sottolineato Mavros.

Il sollevamento pesi salva dalla demenzaultima modifica: 2023-01-18T23:33:45+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.