Test drive, cardiofrequenzimetri

Qualsiasi persona appassionata di sport avrà bisogno di un cardiofrequenzimetro, un dispositivo che tiene traccia del battito cardiaco e consente di calcolare in modo più efficace il tempo di allenamento e recupero.

6d6a291c405aace36e0c836d7d16e099_1

Di solito, questo dispositivo ha la forma di un orologio ed è un mini-computer che memorizza ed elabora i dati ricevuti da un cardiofrequenzimetro e altri sensori. Il cardiofrequenzimetro, o sensore della frequenza cardiaca, si trova solitamente su una lunga cinghia attaccata al torace.

Per dare un’occhiata più da vicino all’azione e alle funzioni del cardiofrequenzimetro, abbiamo preso uno dei modelli di punta di Polar, l’RCX5, per un test drive.

RCX5 è una cosa universale, puoi lavorarci non solo in palestra o allo stadio; ti consente di tracciare e registrare qualsiasi attività di un atleta: ciclismo, nuoto in piscina, escursioni e persino (se necessario) una passeggiata regolare.

< div class=”article-photo__inner”>

L’elemento principale dell’RCX5 sembra un piccolo orologio da polso. Guardandoli, in qualsiasi momento puoi determinare la tua frequenza cardiaca, il numero di calorie bruciate durante l’allenamento e la distanza percorsa. Il computer è alimentato da una batteria che dura in media 9-11 mesi e non necessita di ricarica aggiuntiva.

< div class=”article-photo__inner”>

Per ottenere dati accurati sul numero di calorie bruciate, è necessario inserire nel computer il peso, l’altezza e le pulsazioni durante il periodo di rilassamento prima dell’uso. La modalità fitness test aiuterà a determinare l’ultimo parametro. Funziona come segue: fissi il sensore a nastro sotto il petto, riposi in una posizione rilassata per 5 minuti e attivi la modalità test fitness. I dati ricevuti vengono memorizzati automaticamente nella memoria dell’orologio. Tale regime, secondo gli atleti professionisti, è estremamente importante per determinare il carico medio e il periodo di recupero del corpo: la mancanza di riposo dopo un allenamento estenuante ha un effetto negativo sia sul cuore che sulle condizioni generali dell’atleta. Inoltre, l’orologio ha una funzione Zone Optimizer che ti aiuta a determinare i limiti inferiore e superiore della frequenza cardiaca.

Oltre all’orologio e al sensore della frequenza cardiaca, l’RCX5 è dotato di un sensore GPS montato sull’avambraccio e di un dispositivo di sincronizzazione della scheda USB. Con il dispositivo è possibile utilizzare anche il sensore da falcata FootPod (attaccato alle scarpe da ginnastica), che consente di monitorare velocità e distanza sia sul tapis roulant sia quando ci si allena in spazi aperti; sensore di cadenza (legge la velocità della pedalata) e un sensore di velocità per una bicicletta.

< div class=”article-photo__inner”>

Polar RCX5 memorizza separatamente i dati di ogni tipo di allenamento: intensità e durata. Per iniziare l’allenamento, devi selezionare il tipo di attività appropriato nell’interfaccia (abbastanza comodo e intuitivo) e premere il pulsante rosso – inizia!

L’RCX5 mostra la maggior parte dei parametri per la modalità di corsa: quattro pagine con vari dati come frequenza cardiaca, velocità, tempo trascorso, tempo di allenamento totale, distanza percorsa e tempo sul giro. Se un atleta ha bisogno di sapere quanto velocemente batte il suo cuore in un dato momento, non è necessario cambiare nulla: puoi semplicemente avvicinare il dispositivo al cardiofrequenzimetro sul petto. In questo caso, viene attivata la funzione HeartTouch: mostrerà tutti i dati necessari.

Un’altra funzione molto utile per i corridori è Race Pace, che consente di confrontare i risultati desiderati con quelli reali. La funzione “vive” nel menu dell’applicazione. Dopo averlo selezionato, bisogna inserire il tipo di sport (corsa), la distanza e la velocità con cui si vuole superarlo. Alla fine dell’allenamento, saprai come le tue aspettative corrispondono ai risultati effettivi.

Durante il ciclismo, il computer può essere montato direttamente sul manubrio in modo che sia sempre davanti ai tuoi occhi. Se selezioni un modulo ciclismo nel menu, il dispositivo stabilirà immediatamente la comunicazione con i sensori ciclismo, inclusi un sensore di cadenza e un sensore di velocità Polar (sensori aggiuntivi, non inclusi con RCX5). Il computer supporta le preimpostazioni per diverse biciclette: questo è molto comodo se si dispone sia di una varietà di veicoli a due ruote da strada che da montagna.

< div class=”article-photo__inner”>

La registrazione del ciclo RCX5 inizia con il primo giro della ruota – la funzione di avvio automatico è attivata. Nessun movimento inutile quando ci si ferma per riposare o al semaforo – nello stesso momento in cui il movimento si interrompe, la registrazione dell’allenamento viene sospesa, con l’inizio riprende di nuovo, non sarà necessario essere distratti dalla strada.

Poiché il computer e il cardiofrequenzimetro RCX5 sono progettati per il triathlon, possono essere utilizzati senza problemi in piscina fino a 30 metri di profondità. A proposito, anche il sensore FootPod attaccato alla sneaker è impermeabile (può resistere a una profondità fino a 20 metri), quindi puoi portarlo tranquillamente durante un’escursione. Poiché il computer è piccolo e non ci sono pulsanti che sporgono ai lati, non interferiscono affatto con il nuoto.

I risultati di tutti gli allenamenti possono essere scaricati rapidamente sul tuo computer. Per fare ciò, è necessario scaricare e installare il programma da Polar (il software è distribuito gratuitamente) e creare un account sul sito Web PolarPersonalTrainer.com. Tutti i record di allenamento vengono archiviati sia nel software sul tuo computer che nel tuo account sul sito Web Polar per impostazione predefinita, quindi puoi accedervi da qualsiasi parte del mondo. L’ulteriore sincronizzazione dei dati è molto più semplice: per questo è sufficiente inserire il dispositivo di sincronizzazione nel computer e posizionare l’RCX5 accanto ad esso.

Polar Personal Trainer è progettato per l’analisi dettagliata dei dati di allenamento, inclusi i dati ricevuti dal sensore GPS. Se necessario, il programma può condurre un’analisi comparativa dei dati per il periodo selezionato e consigliare di ridurre o, al contrario, aumentare il carico sportivo.

Concorrenti

Garmin Forerunner 910XT

Guarda per lo sport. Retroilluminazione, GPS, misurazione della frequenza cardiaca, calorie bruciate, velocità di movimento, distanza percorsa. Sveglia, calendario.

Funzioni dei tasti:

—GPS

—velocità di movimento

distanza percorsa

—visualizza le calorie bruciate

— misurazione della frequenza cardiaca

—data e funzione sveglia

vibrazione

— barometro, indicatore della frequenza cardiaca

Pacchetto:

— Garmin Forerunner 910XT

— Chiavetta USB ANT

—Caricatore CA

—clip di ricarica

—cinturino allungato

—manuale dell’utente su disco

– istruzioni brevi

Specifiche:

Tipo di schermoLCD monocromatico

Dimensione schermo 3,3×2 cm

Risoluzione dello schermo 160×100 pixel

Schermo retroilluminato

Dimensioni (LxAxP)54x56x15 mm

Peso72 g

Timex T5K575

Orologio per gli sport all’aria aperta. Retroilluminazione, GPS, misurazione della frequenza cardiaca, calorie bruciate, velocità di movimento, distanza percorsa. Sveglia, calendario.

Funzioni dei tasti:

•GPS (chipset SiRFstarIV);

•velocità di movimento;

•distanza percorsa;

•visualizza le calorie bruciate;

•misurazione della frequenza cardiaca;

•data e funzione sveglia;

•timer a intervalli;

•cronometro con intervalli e fasi di cut-off;

•evidenzia;

•batteria ricaricabile;

Imposta:

•Orologio sportivo Timex IRONMAN Run Trainer 1.0 GPS HRM T5K575;

•trasmettitore di frequenza cardiaca;

•Cavo USB per la sincronizzazione con il PC;

•adattatore di rete;

•carta sconto;

•istruzioni in russo;

•carta di garanzia (1 anno).

I redattori desiderano ringraziare PolarSport per aver fornito il cardiofrequenzimetro.

Test drive, cardiofrequenzimetriultima modifica: 2023-01-18T03:25:01+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.