Toxoplasmosi legata alla schizofrenia

Non è ancora noto come siano esattamente correlate queste due malattie.

c8471986193be4c03bc8acc2f70ff501

Gli scienziati dell’Università Sechenov hanno esaminato i pazienti con schizofrenia e hanno scoperto che hanno maggiori probabilità rispetto alla popolazione generale di avere la toxoplasmosi, un’infezione causata da un tipo di parassita. Non è ancora noto esattamente come queste due malattie siano correlate, ma ci sono prove che l’infezione da parassiti e la lotta del corpo contro di loro possono cambiare il comportamento di una persona. I dettagli del lavoro sono pubblicati sulla rivista PLoS ONE, causato dal parassita Toxoplasma gondii, che entra nel corpo umano attraverso la carne poco cotta di animali infetti o attraverso il contatto con animali domestici (i gatti sono l’ospite principale di questo parassita).

È pericoloso per le persone immunocompromesse, compresi i portatori di HIV, così come per le donne in gravidanza, poiché può attraversare la placenta e interferire con lo sviluppo fetale.

Nella maggior parte delle persone, la malattia si presenta in forma latente (nascosta) o è accompagnata da sintomi simil-influenzali. La prevalenza di questa forma della malattia nei paesi in via di sviluppo può raggiungere il 98%, tuttavia, nei paesi sviluppati è abbastanza comune: tracce di infezione si riscontrano in circa l’11% dei residenti negli Stati Uniti, nel 55% in Germania, nel 12% di Cina, il 7% dei coreani e quasi la metà della popolazione rurale della Francia.

Negli ultimi decenni, sono iniziati a comparire studi che dimostrano che il Toxoplasma può modificare il comportamento delle persone infette. Quindi, i topi malati sono meno cauti, smettono di evitare i luoghi in cui si sente l’odore dei predatori ei topi diventano più attivi. Di conseguenza, i roditori sono facili prede per i gatti e il parassita entra nel corpo del suo ospite principale. Non c’è ancora una spiegazione esatta di come i parassiti causino questo cambiamento nel comportamento: potrebbe essere un’infiammazione e altre conseguenze della risposta immunitaria del corpo o cambiamenti nella produzione di neurotrasmettitori (che possono, ad esempio, ridurre l’ansia o rendere difficile ricordare) .

L’infezione da toxoplasma può anche influenzare il comportamento delle persone.

I pazienti con toxoplasmosi latente hanno maggiori probabilità di infrangere le regole, più diffidenti e sospettosi rispetto alle persone sane, mentre i pazienti, al contrario, mostrano più coscienziosità e apertura.

Secondo alcuni studi, i pazienti con toxoplasmosi hanno una reazione peggiore e perdono la concentrazione più velocemente, hanno una frequenza molto più alta di incidenti stradali, ed è stato anche dimostrato che questa malattia è più comune nelle persone con disturbo bipolare e schizofrenia.

A Mosca e nella regione di Mosca, la prevalenza della toxoplasmosi è di circa il 25%. In un nuovo studio, i ricercatori hanno deciso di testare quanto sia comune nei pazienti con schizofrenia. Per fare questo, hanno esaminato 155 persone con questa malattia, osservate nella Clinica di Psichiatria. Università S.S. Korsakov Sechenov. Il gruppo di controllo comprendeva 152 persone. Sono stati prelevati campioni di sangue da tutti i partecipanti e verificata la presenza di anticorpi contro il Toxoplasma gondii, che indica un’infezione pregressa.

I risultati hanno mostrato che il 40% dei pazienti con malattia mentale aveva avuto la toxoplasmosi e solo il 25% del gruppo di controllo, e questa differenza era leggermente più evidente nelle donne che negli uomini.

“Questo articolo è il secondo di una serie pianificata sul cambiamento del comportamento umano sotto l’influenza dei parassiti. Il primo è stato pubblicato nel 2017 sulla stessa rivista ed era dedicato al rapporto tra toxoplasmosi latente e incidenti stradali. Questo lavoro è stato svolto negli ultimi dieci anni dall’accademico dell’Accademia delle scienze russa, il professor Vladimir Sergiev e dai suoi studenti. I risultati ottenuti ci permetteranno di comprendere meglio il comportamento umano deviante associato all’infezione da toxoplasma”, ha commentato Evgeny Morozov, curatore dello studio, professore all’Istituto di parassitologia medica, malattie tropicali e trasmesse da vettori. Università E. I. Martsinovsky Sechenov.

Studi simili sono stati condotti durante l’era sovietica e hanno mostrato risultati simili: la prevalenza della toxoplasmosi tra i pazienti con malattie mentali era 3-5 volte superiore rispetto alle persone sane, ma il livello complessivo di infezione da toxoplasmosi era significativamente inferiore ( 9-35% nel gruppo sperimentale e 0-13% nel gruppo di controllo). I risultati ottenuti dagli autori dello studio sono coerenti con le conclusioni di lavori simili di scienziati sovietici, russi e stranieri. Si basa su osservazioni fatte nel corso di decenni e aiuterà a trovare collegamenti tra toxoplasmosi e malattie mentali.

Toxoplasmosi legata alla schizofreniaultima modifica: 2023-01-18T06:54:23+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.